Corriere della Sera

«Follow Me», la grinta di Senhit nel mix di pop e reggaeton

- Barbara Visentin © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Un brano tutto da ballare che si muove fra il pop e il reggaeton, fra l’inglese e lo spagnolo: Senhit torna a far sentire la sua energia contagiosa con «Follow Me», singolo in uscita l’8 luglio che la vede duettare con il rapper canadese Tory Lanez: «Mi piace l’idea di contaminar­e, io nasco pop, amo queste collaboraz­ioni internazio­nali e al tempo stesso in futuro ho voglia di tornare a cantare anche in italiano — racconta —. Il titolo della canzone strizza l’occhio al mondo dei social e il mood del pezzo punta molto sulla grinta che è quel che più mi caratteriz­za».

Nata a Bologna 42 anni fa, Senhit lo scorso anno è arrivata in finale all’Eurovision dove ha rappresent­ato (per la seconda volta) San Marino con «Adrenalina». Quest’anno ha presentato invece le finali del contest che ha portato alla selezione del concorrent­e della piccola Repubblica, esperienza che ripeterà anche nel 2023: «Restare nella famiglia di Eurovision mi piace, sono felice che sia tornato a essere molto seguito anche in Italia».

Artista dalla vocazione internazio­nale, passata da collaboraz­ioni con Marracash, Benny Benassi e Steve Aoki, Senhit ha già in cantiere un prossimo album: «Stiamo lavorando su un altro singolo per ottobre, una mid-ballad più intima. E poi ci sarà un disco che arriverà però nel 2023». Nel frattempo, quest’estate sarà in tour fra Polonia, Spagna e Portogallo e non mancano neanche gli impegni italiani: «Ho tanta voglia di ballare e coinvolger­e, di urlare tutta la mia adrenalina», esclama.

L’occasione perfetta sarà domani sera, quando canterà sul palco del Pride di Milano, dando anche un assaggio della nuova «Follow Me»: «Il Pride è la situazione ideale, la gente non solo ha voglia di ribadire i propri diritti, ma anche di divertirsi, e io sono la persona giusta al momento giusto — ride la cantante —. Sono sempre pronta ad affermare la dignità e l’uguaglianz­a ed è importanti­ssimo farsi sentire perché negli ultimi anni si sono mosse tante cose, ma più a livello di comunità che di politica». Figlia di genitori eritrei, Senhit guarda anche ai dibattiti di questi giorni sullo ius scholae e la cittadinan­za: «Io sono stata davvero fortunata, ho avuto la cittadinan­za italiana indirettam­ente grazie ai miei che hanno dovuto studiare e fare esami per averla. Bisogna lottare anche per questa cosa qua».

 ?? ?? Duetto
Senhit, 42 anni, e il rapper Tory Lanez, 29 anni
Duetto Senhit, 42 anni, e il rapper Tory Lanez, 29 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy