Corriere della Sera

Rischio energia, il viaggio di Mattarella in Mozambico

- Di Marzio Breda

Dall’inizio della guerra in Ucraina, Mario Draghi ha avviato una strategia per ridurre il più rapidament­e possibile la dipendenza italiana dal gas russo. Dipendenza che, dopo una serie di nuovi accordi commercial­i stretti dal governo con vari Paesi (fra i primi, l’Algeria, già nostro fornitore, e Israele), è passata in pochi mesi dal 40 al 24%.

Questo attivismo pianificat­o da Palazzo Chigi è condiviso in pieno dal Quirinale, che non a caso offre al premier il sostegno della propria diplomazia parallela. Il viaggio che Sergio Mattarella comincia domani sera in Mozambico, uno dei principali produttori di gas del mondo e terzo in Africa, va inquadrato proprio in questa linea d’intenti. A Maputo, non per caso, è volato nel marzo scorso il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, accompagna­to dall’amministra­tore delegato di Eni Claudio De Scalzi, per perfeziona­re e firmare nuove intese.

La missione del capo dello Stato naturalmen­te va anche oltre l’emergenza energetica e gli interscamb­i economicoi­ndustriali (laggiù sono presenti, oltre a Eni, imprese chiave come Saipem, CMC, Bonatti e Nuovo Pignone). Mira infatti a rinsaldare legami bilaterali profondi e coltivati nei decenni con il Paese dell’Africa australe, nostro storico partner. Basti pensare al ruolo avuto dalla Comunità di Sant’Egidio nel propiziare la storica pace siglata a Roma nel 1992 e che mise fine a una lunga guerra civile tra il Fronte di Liberazion­e del Mozambico e la Resistenza Nazionale Mozambican­a. Anche per questo Mattarella, dopo aver incontrato i vertici istituzion­ale, visiterà il centro Dream della Comunità di Sant’Egidio, nella periferia di Zimpeto, che costituisc­e una delle testimonia­nze di maggior successo dell’impegno della società civile italiana per migliorare le condizioni delle fasce più deboli della popolazion­e.

Giovedì il presidente si sposterà a Lusaka, in Zambia, per altri due giorni di visita ufficiale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy