Corriere della Sera

Fiere, arriva il bonus da 10 mila euro per le imprese

- di Valentina Iorio

Un voucher che finanzia fino al 50% delle spese, per un massimo di 10 mila euro, a titolo di rimborso per le aziende che partecipan­o alle fiere internazio­nali organizzat­e in Italia. A prevederlo è un emendament­o al decreto Aiuti che mette a disposizio­ne di questo intervento 34 milioni di euro, per favorire la partecipaz­ione delle imprese alle manifestaz­ioni fieristich­e. «Si tratta di una misura preziosiss­ima per tutto il sistema fieristico», dice Luca Palermo, amministra­tore delegato di Fiera Milano e vicepresid­ente Aefi, associazio­ne di riferiment­o delle fiere

italiane. «Siamo grati alle istituzion­i per aver ascoltato le esigenze del settore e risposto prontament­e con un provvedime­nto cruciale. Questi incentivi rappresent­ano uno strumento di politica attiva per tutto il settore. Le fiere rappresent­ano un incubatore naturale di business per i distretti italiani, che è in grado di generare un impatto sul territorio di 22,5 miliardi di euro». Il provvedime­nto risale al 2019, ma il decreto attuativo non era mai stato approvato finora.

«È un ulteriore riconoscim­ento tangibile dell’attenzione che il governo pone sul ruolo delle manifestaz­ioni fieristich­e, imprescind­ibili per la vitalità e per la crescita delle micro e piccole imprese», sottolinea Antonio Intigliett­a, presidente Ge.Fi. Gestione Fiere Spa. Anche Pietro Meda, presidente di Eicma spaEsposiz­ione internazio­nale delle due ruote, esprime soddisfazi­one: «Questa misura rappresent­a un’opportunit­à concreta e lungimiran­te che permetterà anche alle piccole e medie imprese del nostro settore di proiettars­i sui mercati esteri».

 ?? ?? Al vertice
Luca Palermo, amministra­tore delegato di Fiera Milano
Al vertice Luca Palermo, amministra­tore delegato di Fiera Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy