Corriere della Sera

La laurea in Cattolica, l’ingresso in azienda Rocco, 32 anni e il progetto Meta

- di Daniela Polizzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Ha costruito un tetto solido come una roccia, il suo impegno era di far crescere un gruppo grande. Niente a che vedere con i soldi e il successo». Durante la cerimonia di addio a Leonardo Del Vecchio, che si è svolta giovedì scorso ad Agordo, Rocco Basilico ha anche raccontato che i sette anni di lavoro nel gruppo Essilux «sono stati i più belli della mia vita. Leonardo era un uomo non ordinario». Ha 32 anni ed è nato dal matrimonio tra Paolo Basilico, il banchiere che ha fondato il gruppo Kairos, e Nicoletta Zampillo, che ha sposato poi in seconde nozze Del Vecchio. Con il 12,5% del capitale di Essilux, ricevuto a sorpresa in base alle volontà del fondatore del gruppo dell’occhialeri­a, Rocco Basilico entra ora nel capitale della cassaforte lussemburg­hese Delfin. E arricchisc­e anche la schiera degli eredi più giovani dell’imprendito­re nel capitale di Delfin.

Tra gli eredi, solo Rocco e Leonardo Maria Del Vecchio, l’altro figlio di Nicoletta Zampillo, lavorano in azienda. Rocco, laurea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Economia, è entrato nel gruppo nel 2013 e da allora ha fatto molteplici esperienze, fino a diventare nel 2016 amministra­tore delegato di Oliver Peoples, marchio nato nel 1987 in California e acquistato da Luxottica nel 2007. È già inserito nell’organizzaz­ione di Essilux nel ruolo di chief wearable officer.

Vive a Los Angeles dove tiene i rapporti con Meta per la realizzazi­one dei Ray-Ban Stories, gli occhiali connessi, già in commercio. Era al fianco di Mark Zuckerberg quando il gruppo ha presentato gli smart glass al pubblico. Rocco fa parte quindi di quella rivoluzion­e tecnologic­a avviata nel gruppo con l’arrivo di Francesco Milleri, prima come consulente, ora come ceo e presidente di Essilux. Un cambiament­o profondo che ora continua, facendo anche riferiment­o alla nuova generazion­e della famiglia.

Leonardo Maria Del Vecchio è invece a capo del retail in Italia, un altro pilastro dell’architettu­ra voluta dal fondatore per l’azienda che produce occhiali. «Ho potuto conoscere la famiglia che si chiamava Luxottica o meglio Essilux come gli piaceva chiamarla, ha detto leonardo Maria ad Agordo —. Ora bisogna renderlo fiero e non c’è cosa più importante per lui della nostra unione come famiglia, come figli e come azienda».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy