Corriere della Sera

Sottomarin­o rosso

Sainz è il più veloce sotto la pioggia e conquista la sua prima pole davanti a Verstappen e Leclerc Un’altra occasione per la Ferrari

- DAL NOSTRO INVIATO Daniele Sparisci © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

SILVERSTON­E «Era terribile là fuori, ma come ho fatto?». Già, come ha fatto Carlos Sainz a firmare la prima pole in carriera alla vigilia del suo 150° Gp, e dopo averne mancate altre molto più semplici? Tempo da lupi, come quando da bambino sui kart il papà Carlos senior lo incitava a spingere sul bagnato mentre gli avversari alzavano il piede. E poi i trucchi imparati quando guidava per divertimen­to le auto da rally, ce li ha nel sangue. «È una questione di famiglia — scherza —, quando manca aderenza noi Sainz andiamo veloce». Carlos l’anfibio, il sottomarin­o rosso, è sempre andato bene sull’acqua ma ieri si è sorpreso di sé stesso. È rimasto serio quando Nigel Mansell, con il cappellino della Ferrari e i baffetti, lo ha premiato per il giro più veloce, tirandogli un braccio in alto verso il cielo di marmo. «Perché quel giro non era niente di speciale, era pieno di pozzangher­e e la possibilit­à di errore era altissima. È stato un passaggio prudente, pulito, mentre lo affrontavo pensavo che sarei potuto andare più forte». Ma poi si libera della maschera, lasciandos­i andare alle emozioni: «Perché su questo circuito è incredibil­e, qui ho ottenuto la prima pole su una monoposto (nella Formula Bmw nel 2010 ndr), anche il pubblico lo rende speciale».

Controllo del mezzo e delle testa, in Canada — anche lì con la pioggia — aveva esagerato, stavolta ha sfilato a Max Verstappen una pole che sembrava certa. Ha sbagliato il tentativo finale l’olandese (anche per le bandiere gialle innescate dalla giravolta di Leclerc), e con lui ha fallito Charles, rara stecca da un cacciatore quasi infallibil­e al sabato. Max si è beccato i fischi del pubblico inglese che non gli perdona di aver tolto l’ottavo titolo a Hamilton. Lewis ha invitato i suoi a smetterla — «Non è giusto fischiarlo» —, mossa da campione, dopo una giornata in cui la Mercedes si è sgonfiata per tornare alla normalità di questo scialbo 2022. Ma a Verstappen queste polemiche interessan­o poco («Dispiace, ma vado avanti lo stesso»), le sue energie sono concentrat­e sullo sfilare la prima casella allo spagnolo, nelle rimonte è letale.

Per la Ferrari ora viene il difficile, evitare un’altra beffa dopo aver monopolizz­ato le qualifiche: 7 pole contro le 3 della Red Bull, ma i blu conducono 7-2 per vittorie. Non c’è margine per inventarsi giochi di squadra almeno all’inizio, Carlos deve dare lo strappo al via contro un Verstappen in forma straripant­e

34° ferrarista in pole

Per Sainz prima partenza al palo in carriera, nella storia della Ferrari il pilota numero 34 a realizzare una pole

150 Gran Premi

Per Carlos Sainz che ha iniziato la carriera in F1 nel 2015 alla Toro Rosso come compagno di Max Verstappen

sull’asciutto (le previsioni dicono che oggi non pioverà), e Leclerc deve attaccare da dietro marcando contempora­neamente Sergio Perez che scatta in seconda fila con lui.

Nel giorno in cui il monegasco non ha brillato, la Ferrari ha finalmente ritrovato il secondo pilota che si era smarrito in altre occasioni: in Australia, a Imola, a Barcellona. Schiacciat­o nel confronto con il compagno di squadra, era risultato pure meno efficace di Perez (una pole e una vittoria, a Montecarlo). Il «nuovo» Carlos ha recuperato fiducia studiando soluzioni tecniche, assetti e cambiament­i nello stile di guida per adattarsi alla F1-75, con la quale ha avuto un approccio complicato.

Il sogno del primo successo in carriera non è mai stato così vicino: «Sì, posso realizzarl­o, abbiamo avuto un ottimo passo per tutto il fine settimana tranne che nelle libere del sabato. Ma poi abbiamo capito dove intervenir­e e siamo di nuovo migliorati nelle qualifiche. Darò tutto per mantenere la posizione».

Liberi di lottare, dicono dalla Ferrari, Leclerc non è disposto a concedere altri «regali»: «Sarei contento se vincesse lui, ma non mi nascondo: voglio vincerla io».

 ?? (Epa) ?? Controllo Carlos Sainz ha conquistat­o la sua prima pole in carriera a Silverston­e sotto la pioggia,Leclerc scatta invece dalla seconda fila in terza posizione
(Epa) Controllo Carlos Sainz ha conquistat­o la sua prima pole in carriera a Silverston­e sotto la pioggia,Leclerc scatta invece dalla seconda fila in terza posizione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy