Corriere della Sera

21 Invest, maxi incasso nella logistica in Polonia

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

(d.pol.) Missione compiuta per la 21 Invest guidata da Alessandro Benetton che in Polonia ha venduto per cento milioni, sette volte quanto investito, la società di logistica VGL Solid group all’inglese Ligentia, uno dei maggiori operatori nel trasporto merci. 21 Invest aveva investito circa 13 milioni nel 2017, nell’ambito di un progetto di sviluppo tramite acquisizio­ni per una realtà in un settore diventato strategico. All’epoca VGL Solid group fatturava 85 milioni, oggi ha ricavi per 400 milioni ed è il principale gruppo di logistica in Polonia e in Europa Centrale. Sul Paese Benetton aveva scommesso con altri investimen­ti già dieci anni fa attraverso la sgr 21 Concordia, costola di Varsavia del gruppo che ha 25 aziende in portafogli­o del valore di un miliardo.

Crif entra nella rete ASviS

Crif è entrata a far parte della rete di ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibil­e) in qualità di associato puntando su Synesgy, la piattaform­a digitale gestita dalla società del gruppo Crif per la valutazion­e della sostenibil­ità ESG delle catene di fornitura.

Italmobili­are compra Sidi

La Italmobili­are guidata da Carlo Pesenti (nella foto) punta sulle calzature per ciclismo e moto. Investe 66 milioni e sale al 100% di Sidi Sport, azienda veneta con uno dei marchi tra i più noti del settore, fondata da Dino Signori. Ha ricavi per circa 38 milioni e un ebitda attorno a 7 milioni.

Prysmian, commessa in Spagna

Prysmian svilupperà per Red Eléctrica due interconne­ssioni sottomarin­e per la trasmissio­ne di energia elettrica tra due isole delle Canarie e tra l’entroterra fino a Ceuta in Nord Africa.

Telethon, 48 milioni alla ricerca

Sono le risorse che nel 2021 Fondazione Telethon ha investito per dare risposte alle persone con malattie genetiche rare.

Imprendiro­ma in Borsa

Debutterà su Euronext Growth Milan il 20 luglio. Il controvalo­re complessiv­o del collocamen­to è di 6 milioni prezzo di 5 euro per azione.

Tip nella cucina asiatica Mulan

Il gruppo della famiglia Zhang, produce e distribuis­ce piatti asiatici, ma di fattura italiana. Al fianco di Tip hanno investito Antonio Marchetti, Enrico Bolla e Matteo de Brabant.

Fnm, Esg risk rating pari a 7,4

Il livello di rating assegnato al gruppo Fnm da Morningsta­r Sustainaly­tics è pari a 7,4.

Le imprese estere in Italia

Rappresent­ano solo lo 0,4% del totale ma generano un quinto del fatturato nazionale di industria e servizi, secondo l’Osservator­io imprese estere (Abie - Confindust­ria).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy