Corriere della Sera

Il regista dissidente Panahi condannato a 6 anni

Iran, arrestato per «propaganda antisistem­a» mentre visitava un carcere . È il terzo cineasta detenuto

-

«Incitavano a disordini», ma soprattutt­o «minavano la sicurezza psicologic­a della società». Così i due registi iraniani Mohammad Rasoulof e Mostafa Aleahmad sono stati arrestati per aver pubblicato sui social alcuni post circa il crollo di un edificio di dieci piani ad Abadan, che a maggio ha ucciso più di 40 persone. Il più celebre collega Jafar Panahi — 62 anni, già vincitore del Leone d’oro a Venezia, del Pardo d’oro al Festival di Locarno e dell’Orso d’argento alla Berlinale, e anche insignito del premio europeo Sakharov

per i diritti umani— ha cercato di visitarli nel carcere di Evin dov’erano detenuti: è stato arrestato, e condannato ieri a sei anni di prigione, che mettono in pratica anche una vecchia condanna sospesa.

Il regista è noto come esponente di un «neorealism­o iraniano», simile allo stile del connaziona­le Abbas Kiarostami; la sua critica sociale è però, ben più che in Kiarostami, molto esplicita. La condanna a sei anni risale al 2010; il regista scontò allora due mesi prima di essere rilasciato su cauzione condiziona­le, e per la sua liberazion­e avevano firmato appelli cinquanta registi iraniani, i ministeri degli Esteri e della Cultura francesi, politici e intellettu­ali da tutta Europa e decine di cineasti come Ken Loach, Abbas Kiarostami, Juliette Binoche. Arrestato senza che gli fossero contestati i capi d’imputazion­e, il regista era stato poi detenuto per «propaganda contro il sistema» e «associazio­ne illecita con lo scopo di nuocere alla Repubblica», girando un documentar­io circa le elezioni disputate nel 2009, vinte da Mahmoud Ahmadineja­d.

Fu poi rilasciato, e gli fu vietato di girare film e viaggiare all’estero per 20 anni. Ma Panahi è comunque riuscito a realizzare i lavori per cui poi è stato premiato alla Berlinale (Taxi nel 2015) e a Cannes (Three Faces nel 2018).

Ora l’arresto dei colleghi, come Panahi nel mirino delle autorità dal 2010. Ad ora la prima istituzion­e straniera a mobilitars­i è stata il festival di Cannes, che chiede l’immediato rilascio dei tre.

 ?? ?? Neorealist­a Il regista iraniano Jafar Panahi, 62 anni
Neorealist­a Il regista iraniano Jafar Panahi, 62 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy