Corriere della Sera

Pirelli, Brembo in manovra a Piazza Affari Sale al 5% nel capitale

- F. D. R.

Brembo torna in manovra attorno a Pirelli. Il gruppo bergamasco ha comunicato di aver portato oltre il 5% la quota nel capitale della Bicocca, precisamen­te al 5,2% dal 4,7% precedente. Secondo le comunicazi­oni Consob sulle partecipaz­ioni rilevanti, l’imprendito­re ha portato la quota al 5,197% dal 4,987%. Il 4,77% è detenuto da Brembo, il restante 0,42% da Next Investment. Questa mossa ha indotto a ritornare a pensare che gli acquisti possano essere fatti in chiave antidiluit­iva in vista di un’aggregazio­ne Pirelli-Brembo. La reazione della Borsa è stata positiva, ma cauta, con Brembo che ha guadagnato lo 0,72% e Pirelli lo 0,62%.

Già in passato i due gruppi si sono trovati a smentire voci di possibili integrazio­ni ma in Piazza Affari il dossier crea sempre una certa suggestion­e. D’altra parte si tratta di due marchi del made in Italy leader incontrast­ati in un comparto ipertecnol­ogico e d’avanguardi­a come quello dell’automotive e in particolar­e delle supercar.

Il presidente del gruppo dei freni, Matteo Tiraboschi, ha più volte escluso scenari di fusione con Pirelli, definendo l’investimen­to di natura solo finanziari­a. Un’aggregazio­ne Pirelli-Brembo viene ritenuta tra l’altro ancora più improbabil­e in questo momento visto lo scenario geopolitic­o che non rende possibile valutare quale sarà l’impatto del conflitto ucraino sul business di Pirelli gestito in Russia, che vale circa il 10% della capacità produttiva. Gli acquisti da parte di Bombassei sono stati effettuati nei giorni in cui Pirelli è scesa sotto 4 euro e il prezzo di carico in portafogli­o al gruppo bergamasco dovrebbe essere di circa 3,8 euro per azione.

 ?? ?? Matteo Tiraboschi, presidente del gruppo Brembo
Matteo Tiraboschi, presidente del gruppo Brembo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy