Corriere della Sera

Addio a Ezio Gribaudo, artista eclettico

È scomparso all’età di 93 anni l’editore, collezioni­sta e pittore. Collaborò con Chagall, Fontana, Burri, Mirò

- di Stefano Bucci

Nel docufilm che il regista Alberto Bader gli aveva dedicato nel 2020, Ezio Gribaudo (scomparso lunedì a Torino) aveva raccontato quella sua passione per l’arte che lo avrebbe portato a collaborar­e con Chagall, De Chirico, Fontana, Burri, Mirò, Moore, Bacon. Un percorso (intrapreso in gioventù pubblicand­o moltissime monografie riguardant­i in particolar­e il Novecento) che da editore d’arte lo avrebbe fatto diventare prima artista lui stesso («votato alla sperimenta­lismo eclettico, in sintonia con le istanze più avanzate dell’avanguardi­a novecentes­ca, rivendican­do una stretta relazione tra arte e vita») per trasformar­lo infine, senza soluzione di continuità, in collezioni­sta (Calder, Carrà, Chemiakin, De Chirico, Dubuffet, Ernst, Fontana, Matta, Moore, Tapies).

Il titolo di quel docufilm del 2020, La bellezza ci salverà è lo stesso della autobiogra­fia appena pubblicata da Skira di Ezio Gribaudo, che era presidente onorario dell’Accademia Albertina di Torino. Pagine da cui emerge il profilo di un artista che ha voluto costanteme­nte ribadire, con rigore sincero e consapevol­e, la propria autonomia di giudizio e di pensiero.

Nato a Torino il 10 gennaio 1929, Gribaudo aveva studiato al Liceo Artistico e, per un breve periodo, all’Accademia di Brera, per passare poi alla Facoltà di Architettu­ra al Politecnic­o di Torino, «portando — come ha ribadito l’Accademia Albertina in una nota — il nome di Torino nel mondo». Realizzand­o, soprattutt­o nell’ultimo periodo (in cui si sarebbe concentrat­o proprio sulla pittura), prove sempre originali, sempre felicement­e in bilico tra Informale e Pop (Logogrifi, Metallogri­fi, Teatri della Memoria, Dinosauri), sempre sospese tra immagine e astrazione.

La camera ardente di Ezio Gribaudo sarà allestita oggi (dalle 10 alle 13) nel Salone d’onore dell’Accademia Albertina. I funerali si terranno domani alle 10.30 nella Chiesa della Gran Madre.

 ?? ?? Ezio Gribaudo, Metallogri­fo (1971)
Ezio Gribaudo, Metallogri­fo (1971)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy