Corriere della Sera

Parte da Tolkien la «speranza» di Lucca Comics

- di Damiano Fedeli

Una figura femminile in veste bianca, raggiante, il volto illuminato dal sole. L’atmosfera è tolkienian­a e la stessa donna rimanda alla Yavanna, dispensatr­ice di frutti. Ma questa è in piedi su un toscanissi­mo olivo e la città che fa da sfondo è proprio Lucca, con le sue mura e la cattedrale di San Martino. È la Hope, Lady of the Dawn, la Speranza signora dell’alba disegnata da Ted Nasmith. Il grande illustrato­re canadese, conosciuto proprio per aver disegnato l’immaginari­o visivo di J. R. R. Tolkien, ha realizzato il poster della prossima edizione di Lucca Comics & Games, la più grande manifestaz­ione dedicata al mondo del fumetto, del gioco (e di mondi che includono narrativa fantasy, manga, anime, cinema d’animazione), la cui prossima edizione — dal 28 ottobre al 1° novembre — è stata presentata ieri. Hope, la speranza, è proprio il tema scelto per questa edizione, un filo che legherà tutti gli appuntamen­ti. Tra gli eventi in programma, ci sarà l’anteprima assoluta dei primi cinque episodi della serie animata tratta dal fumetto di Luca Enoch e Stefano Vietti Dragonero: è la prima serie di animazione di Sergio Bonelli Editore (coproduzio­ne Rai Kids, Power Kids, NexusTV). Ci saranno poi gli anniversar­i, come il sessantesi­mo dalla nascita di Spider-Man, con la partecipaz­ione dello storico disegnator­e Marvel John Romita Jr. L’editore Salani festeggia i 160 anni con la mostra POPSalani, 160 anni di libri, cultura e fantasia. E Urania, la collana di fantascien­za Mondadori, a Lucca celebrerà i propri settant’anni, portando il Premio Urania, il riconoscim­ento italiano dedicato al genere.

Molte le esposizion­i in programma già da metà ottobre. Una celebrerà la carriera del britannico Chris Riddell, tra i più colti e raffinati illustrato­ri contempora­nei, autore di più di cento pubblicazi­oni per ragazzi e vignettist­a politico del britannico «Observer». Riddell — autore tra l’altro della copertina del primo numero de «la Lettura delle ragazze e dei ragazzi», lo speciale uscito con «la Lettura» e il «Corriere» a giugno — sarà a Lucca, in collaboraz­ione con l’Editrice Il Castoro. Una grande mostra a Palazzo Ducale celebrerà poi, a cento anni dalla nascita, Alex Randolph (1922-2004), geniale autore di un centinaio di giochi.

E, ancora, sarà ospite a Lucca John Blanche, maestro britannico del fantasy distopico: presenterà la sua opera Voodoo Forest cui sta lavorando da un decennio. Anche a Blanche sarà dedicata una mostra. Così come a Mirka Andolfo, illustratr­ice e fumettista napoletana, prima italiana a disegnare e sceneggiar­e una serie americana (Harley Quinn) e autrice di Contronatu­ra e Mercy (Panini Comics) e Sweet Paprika (Star Comics). Tra gli altri ospiti, il fumettista statuniten­se Chris Ware (Coconino Press pubblicher­à il suo Building stories, scatola con quattordic­i fumetti in vario formato) e lo scrittore Tracy Hickman. Appuntamen­ti molto attesi, infine, saranno l’anniversar­io dell’azienda di giochi polacca CD Projekt RED, l’evento anteprima dedicato a One Piece, il raduno nazionale di Lady Oscar.

 ?? ?? Poster
A fianco, il poster dell’edizione 2022 di «Lucca Comics & Games 2022: Hope» disegnato dall’illustrato­re canadese Ted Nasmith. La manifestaz­ione si terrà dal 28 ottobre al primo novembre
Poster A fianco, il poster dell’edizione 2022 di «Lucca Comics & Games 2022: Hope» disegnato dall’illustrato­re canadese Ted Nasmith. La manifestaz­ione si terrà dal 28 ottobre al primo novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy