Corriere della Sera

Bremer, vince la Juve

Il difensore del Toro in bianconero per 41 milioni (e 9 di bonus) L’Inter beffata cambia strategia, adesso Skriniar potrebbe restare

- Mirko Graziano © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Botto Juventus: preso Gleison Bremer da Itapitanga, miglior difensore del campionato italiano 2021-2022. Respinto l’ultimo assalto dell’Inter. Nelle casse del Toro vanno circa 41 milioni più 9 di bonus: gran colpo anche da parte dei granata, che ora possono a loro volta completare concretame­nte il lavoro in entrata. I nerazzurri avevano rilanciato fino a 30 milioni più 4 di bonus e il cartellino del giovane Casadei.

Il 25enne difensore brasiliano è rientrato a Torino nella notte (era in ritiro, in Austria): oggi visite mediche, poi via alle pratiche burocratic­he in vista della partenza (in programma domani) per la tournée bianconera negli Stati Uniti. Commozione al momento dei saluti con gli ormai ex compagni: Gleison è un ragazzo speciale, che ha rispettato il Toro fino in fondo, in campo e fuori, guidato dall’agente Paolo Busardò, che smentisce la vulgata negativa sui procurator­i, dimostrand­osi profession­ista affidabile, onesto e competente. Insomma, Andrea Agnelli para di fatto nel migliore dei modi possibili la «fuga» di Matthijs de Ligt, che da ieri è ufficialme­nte un giocatore del Bayern Monaco. E proprio i 67 milioni più 10 di bonus versati dai tedeschi per De Ligt hanno consentito alla Juve di mettere in piedi in poche ore il blitz decisivo in casa Toro: sul tavolo una valanga di milioni per il cartellino; quinquenna­le da 4 milioni più uno di bonus al brasiliano. Un attacco obiettivam­ente non arginabile da Beppe Marotta, che ha visto in breve tempo sfumare sia Dybala sia Bremer, miracolosa­mente tenuti in stand-by fino a oltre metà luglio dal dirigente interista: senza cessioni pesanti non è però arrivato l’okay economico della proprietà per i due giocatori che tanto sarebbero serviti a Simone Inzaghi. E ora cosa farà l’Inter? Al di là dei pensieri di Steven Zhang (dovrà pagare 250 milioni di euro ad alcuni creditori, come stabilito da un tribunale di Hong Kong), il popolo nerazzurro spera di evitare la cessione di Skriniar, e in questo senso sta già lavorando Marotta. Non sarà facile, perché bisogna comunque fare cassa in qualche modo: l’ad nerazzurro conta di raccoglier­e su altri fronti i soldi necessari (a giugno del 2023 il bilancio del mercato andrà chiuso con un attivo di 60 milioni). Presto, per esempio, Pinamonti potrebbe passare all’Atalanta per una ventina di milioni. Certo, poi molte cose potrebbero cambiare nel caso in cui il Psg calasse un assegno superiore ai 70 milioni per lo slovacco: zero segnali finora. Nel frattempo, non bisogna dimenticar­e che l’attuale accordo con Skriniar ha scadenza 2023: il rapporto fra l’Inter e il giocatore è comunque splendido.

In ogni modo, Simone Inzaghi chiede a prescinder­e l’innesto in rosa di un altro difensore: va infatti sostituito Ranocchia. E con Skriniar in rosa si andrà a caccia di un giocatore di esperienza, un jolly, ma a costi bassissimi. La classica occasione di mercato, simile a quella di Ashley Young (ruolo naturalmen­te diverso) ai tempi di Antonio Conte, come suggerisco­no i vertici interisti. Una difesa, quella nerazzurra, che in realtà avrebbe bisogno di un uomo dinamico, veloce. Anche per questo era stato puntato Bremer. Là dietro, l’Inter ha personalit­à e fisicità da vendere, non può però permetters­i in sicurezza una linea particolar­mente alta o «spavalda», proprio per l’assenza di un uomo in grado di ripiegare con rapidità in caso di ripartenze violente.

 ?? ?? Brasiliano Bremer, 25 anni, miglior difensore dell’ultimo campionato, è l’ultimo rinforzo della Juventus. Prenderà il posto di De Ligt ( LaPresse)
Brasiliano Bremer, 25 anni, miglior difensore dell’ultimo campionato, è l’ultimo rinforzo della Juventus. Prenderà il posto di De Ligt ( LaPresse)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy