Corriere della Sera

La trasformaz­ione di Rete4, da canale delle soap a all news

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Èsempre così istruttivo conoscere il pensiero di Fedele Confalonie­ri, ho letto un paio di volte la bella intervista con Aldo Cazzullo per il «Corriere». Non sapevo della parentela con Giovanni Borghi, il cumenda fondatore della Ignis. Subito mi sono tornati in mente i caroselli della Ignis, sia quelli legati al mondo del ciclismo con Antonio Maspes (al Vigorelli era capace di stare, telecamere accese, venti minuti in surplace davanti alla scritta Ignis), sia quelli con Nino Manfredi che celebravan­o il boom economico.

Confalonie­ri parla di tv, attribuend­o a Piersilvio Berlusconi la trasformaz­ione di Rete4 da una rete di soap opera a un canale all news. Per rispetto fingiamo di credergli, ma la trasformaz­ione è sua, attraverso il fedele Mauro Crippa, deus ex machina dell’informazio­ne Mediaset. La prima necessità era di tipo editoriale (contrastar­e l’avanzata de La7 proprio sul piano dell’informazio­ne), la seconda di tipo politico con una decisa sterzata di stampo populista. Confessa Confalonie­ri: «Io sono filoleghis­ta. Bossiano. L’unità d’Italia è stata un errore… (Salvini) mi è simpatico. Ha fatto risorgere la Lega. Ma ora dà l’impression­e di parlare tanto e girare un po’ a vuoto». Comprensib­ile la nostalgia bossiana ma se c’è una persona lontana mille miglia da Confalonie­ri (anche solo per questione di gusti) questi è Salvini (è pur sempre uno che corteggiav­a Putin). E poi, per la legge dei vasi comunicant­i, il guadagno dei populisti coincide con un danno per Forza Italia. Mistero.

C’è anche una questione linguistic­a molto curiosa. Confalonie­ri definisce Giorgia Meloni con un diminutivo: «fascistina». Che è uno di quegli aggettivi come «fascistico» o «fascistoid­e» che tendono a circoscriv­ere il rapporto di una persona con il fascismo. Che la Madonnina e la Veneranda Fabbrica del Duomo, di cui Confalonie­ri è presidente, ci preservino da ogni variante nera.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy