Corriere della Sera

Cdp riordina gli investimen­ti e cede il 39% di Fsi sgr

- Daniela Polizzi © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Cassa Depositi e Prestiti vende il suo 39% di Fsi sgr, la società di gestione del fondo che possiede una dotazione di 1,4 miliardi e che investe nelle aziende. A ricomprare la quota in capo a Cdp Equity è il management della sgr guidata da Maurizio Tamagnini, che a questo punto salirà al 100%. Si tratta di un passo ulteriore nel percorso di riordino e di nuovo indirizzo strategico per gli investimen­ti disegnato da Dario Scannapiec­o che da maggio dello scorso anno guida la Cdp. Resterà l’impegno della Cassa che ha sottoscrit­to 500 milioni nella dotazione complessiv­a del fondo, a fianco di realtà come i fondi sovrani di Singapore e del Kuwait e il Fei.

L’uscita dalla sgr è coerente con il Piano strategico 20222024 presentato da Scannapiec­o a novembre. La cessione segue infatti a ruota altri disimpegni da minoranze come quelle in Bonifiche Ferraresi e Inalca. E segue la linea rossa tracciata da Scannapiec­o. Vale a dire la razionaliz­zazione e la rotazione delle quote esistenti, una volta raggiunti gli obiettivi fissati. Insomma, missione compiuta di Cdp Equity nelle aziende in cui aveva investito in passato. E concentraz­ione ora sulle partecipaz­ioni strategich­e, dunque stabili e di lungo termine, in società delle reti come Terna e Snam, Italgas, Open Fiber e ora Autostrade.

Via Goito continuerà a sostenere le aziende italiane più piccole. Ma lo farà attraverso le due sgr delle quali possiede la maggioranz­a: il Fondo italiano di investimen­to e Cdp Venture Capital. Senza contare tutti gli strumenti finanziari a disposizio­ne per le imprese e la loro crescita.

Il ruolo di Cdp è di movimentar­e 65 miliardi di risorse per una leva di 128 miliardi di investimen­ti, di mettere a terra il Pnrr, selezionar­e i progetti che generano un forte impatto socio-ambientale e di stare a fianco degli enti locali, sostenerli nell’identifica­re e attuare quei progetti. Fsi sgr, da parte sua, avrà ora quella divisione netta tra i sottoscrit­tori di un fondo e gli azionisti delle società di gestione, sempre più richesta dai mercati dove la sgr potrà attrarre in futuro molti altri investitor­i.

 ?? ?? Al vertice Dario Scannapiec­o, 54 anni, è alla guida di Cassa Depositi e Prestiti
Al vertice Dario Scannapiec­o, 54 anni, è alla guida di Cassa Depositi e Prestiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy