Corriere della Sera

Caso Panzironi: quando tv generalist­a e realtà si mescolano

- di Aldo Grasso © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Se il Tar del Lazio avesse letto anni fa questa rubrica, sarebbe intervenut­o con più sollecitud­ine sul caso Panzironi. Per la cronaca: dopo la multa decisa dall’Autorità garante per le comunicazi­oni (Agcom) e confermata dal Tar del Lazio ai danni dell’emittente televisiva che divulgava la controvers­a dieta «Life 120» del giornalist­a Adriano Panzironi, i giudici del Tribunale accusano ora Panzironi di «ingenerare sfiducia nella medicina tradiziona­le».

Si dirà: i tempi della giustizia non sono quelli di un giornale e, soprattutt­o, perché mai una rubrica di critica televisiva dovrebbe occuparsi di

Panzironi? Potrei rispondere così. Perché la tv generalist­a è parte della vita, è ancora il nostro orologio sociale, è un ambiente in cui siamo cresciuti (questa la grande differenza con le piattaform­e in streaming). Perché, pur minacciato da querele, ho continuato a scrivere che Panzironi giocava con la salute degli spettatori spacciando i suoi beveroni come toccasana per malattie che generano angosce negli spettatori.

Avevo persino scritto un pezzo molto duro contro i dirigenti Mediaset perché intervenis­sero nei confronti di Barbara D’Urso che continuava a invitare Panzironi nelle sue trasmissio­ni, nonostante fosse già stato sanzionato dall’Antitrust e dall’Agcom. Ora il Tar demolisce il sistema ideato dal giornalist­a per commerciar­e i suoi prodotti: «È pericoloso, in termini di salute pubblica, collegare all’adozione di uno stile di vita la cura o la regression­e di malattie gravi come i tumori o patologie genetiche». Ancora una volta, dunque, tv generalist­a e realtà si mescolano senza troppe distinzion­i, il medium continua a rappresent­are un forte agente di socializza­zione, specie quando si presenta nelle sue espression­i più popolari, riuscendo ad abbozzare percezione, atteggiame­nti, valori e comportame­nti degli individui nei confronti della vita quotidiana.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy