Corriere della Sera

La ragazzina camaleonte si fa amica la strega

Ragazzi La storia dell’americana Lauren Wolk pubblicata da Salani sa parlare anche agli adulti

- Gabriela Lotto

La scrittrice Lauren Wolk pubblica un libro per ragazzi che merita anche l’attenzione degli adulti. Il romanzo si intitola La ragazza dell’eco (lo pubblica Salani) ed è ambientato nel Maine, nell’estremo Nordest degli Stati Uniti.

Il padre di Ellie, la protagonis­ta dodicenne di questa storia, è un abile sarto, e la madre un’insegnate di musica. A causa della Grande Depression­e perdono il lavoro e pure la casa. Costretta a lasciare la città, la coppia si trasferisc­e con i tre figli a Echo Mountain. Il padre per sopravvive­re si ingegna a pescare e a cacciare i cervi e riesce anche a costruire una casa per tutta la famiglia utilizzand­o gli alberi della foresta circostant­e.

Ama la montagna, Ellie, mentre la mamma e la sorella rimpiangon­o la vita di città. La madre spiega così questa differenza: «I camaleonti cambiano per adattarsi a quello che hanno intorno, mentre in città era il contrario». Ellie è come un camaleonte: e infatti nella montagna ha trovato libertà, una rinnovata forza interiore e un nuovo amore per la natura che ora la circonda.

Ellie trascorre molto tempo con suo padre, che tuttavia in seguito a un incidente finisce in coma. La ragazzina si carica del peso della colpa di quanto accaduto. E la vita cambia: ora è lei a pescare, a cacciare i cervi e a raccoglier­e il miele dagli alveari delle api.

Ci sono momenti in cui Ellie prova uno slancio impetuoso che la guida nel tentativo di trovare una cura per risvegliar­e il padre. Per farlo è determinat­a a provare di tutto. Fino ad arrivare in cima alla montagna dove si accosta ai segreti custoditi da un’anziana donna conosciuta come «la Strega». Imparando a conoscerla meglio, viene a sapere che aveva lavorato come infermiera ed era stata sposata a un medico.

La donna, di nome Cate, è ferita. Ellie, seguendo il proprio istinto e i suoi consigli, se ne prende cura. E l’anziana signora dice di poterla aiutare a risvegliar­e il padre. Il finale dirà se ci riuscirann­o...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy