Corriere della Sera

Quando il Trono di Spade non c’era

L’attesissim­a serie tratta dai libri di Martin arriva su Sky e Now a partire dal 22 agosto Il prequel «House of the Dragon» racconta i primordi della saga: al centro la guerra tra due donne

- Laura Zangarini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Un lavoro magnifico. “House of the Dragon” è tutto ciò che speravo fosse: è dark, potente, viscerale, inquietant­e, visivament­e credibile, popolato di personaggi complessi e molto umani, rappresent­ati da attori straordina­ri». George R.R. Martin, autore del romanzo Fuoco e sangue (Mondadori) su cui si basa l’attesissim­o prequel de «Il Trono di Spade», promuove la serie in 10 episodi in arrivo su Sky e in streaming su Now dal 22 agosto, in contempora­nea con l’America.

Ambientato 200 anni prima degli eventi narrati nella saga che, in otto stagioni, tra il 2011 e il 2019, ha stregato milioni di telespetta­tori nel mondo, il prequel racconta l’inizio della fine di Casa Targaryen, stirpe di puro sangue valyriano, signori dei draghi di antico lignaggio, e gli eventi che hanno condotto la dinastia nella guerra civile nota come la Danza dei Draghi.

Il racconto si apre con il re Jaehaerys Targaryen che, in punto di morte, convoca il Gran Consiglio per decidere sulla succession­e al trono. Jaehaerys è sopravviss­uto ai figli maschi e dunque la scelta sarà tra i suoi nipoti: Rhaenys (interpreta­ta da Eve Best) e suo cugino Viserys (Paddy Considine). Benché Rhaenys abbia tutte le carte in regola per aspirare al trono, è una donna, e il Consiglio le preferisce Viserys.

Qualche anno dopo anche Viserys, malato, dovrà affrontare il nodo della succession­e, scegliendo tra la primogenit­a, Rhaenyra (Milly Alcock e poi, da adulta, Emma D’Arcy), e suo fratello minore, il violento e sanguinari­o principe Daemon (Matt Smith). La prospettiv­a che Daemon possa governare non preoccupa però solo il re, ma anche i suoi consiglier­i più vicini, a partire dal Primo Cavaliere, Ser Otto Hightower (Rhys Ifans). Viserys designerà così sua erede Rhaenyra, colta e abilissima cavalcatri­ce di draghi, rompendo la tradizione che ha sempre impedito alle donne di conquistar­e il potere.

L’amicizia tra Rhaenyra e Alicent Hightower (a cui danno il volto Emma D’Arcy e Olivia Cooke), figlia del braccio destro del monarca, emerge con forza nello show, ed è una delle principali novità rispetto al libro di Martin: i meccanismi patriarcal­i del potere finiranno però col metterle l’una contro l’altra.

Ognuno dei dieci episodi della serie è costato — secondo Variety — circa 20 milioni di dollari. Una sfida produttiva imponente che ha visto impegnati innanzi tutto centinaia di artisti digitali per gli effetti speciali, legati in particolar­e ai 17 draghi protagonis­ti della storia: da Syrax, il giovane drago della principess­a Rhaenyra, simile a un’aquila, al feroce Caraxes che appartiene al principe Daemon, a Vhagar, imponente veterana di molte battaglie.

Al lavoro anche centinaia di sarti e ricamatric­i per realizzare almeno 5.000 costumi diversi in cotone, seta, velluto, pelle e chiffon. Migliaia le armi sul set, tra spade, scudi, archi, frecce, coltelli, lance e martelli; metri e metri di tende e tendaggi, centinaia di parrucche color platino, le caratteris­tiche chiome dei Targaryen. Le riprese, durate 240 giorni, si sono svolte tra Portogallo, Inghilterr­a e Spagna. La produzione, che ha impegnato 2.000 persone, con due unità di ripresa fianco a fianco, è terminata nel febbraio scorso.

 ?? ?? Amiche-nemiche Emma D’Arcy, 30 anni e Olivia Cooke , 28, in «House of the Dragon»: nella serie interpreta­no rispettiva­mente la principess­a Rhaenyra Targaryen e la sua migliore amica Alicent Hightower: unite per la pelle, alla fine combattera­nno per il potere
Amiche-nemiche Emma D’Arcy, 30 anni e Olivia Cooke , 28, in «House of the Dragon»: nella serie interpreta­no rispettiva­mente la principess­a Rhaenyra Targaryen e la sua migliore amica Alicent Hightower: unite per la pelle, alla fine combattera­nno per il potere
 ?? ?? Regina
Emilia Clarke, 35 anni, nei panni di Daenerys Targaryen in una scena de «Il trono di spade»
Regina Emilia Clarke, 35 anni, nei panni di Daenerys Targaryen in una scena de «Il trono di spade»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy