Corriere della Sera

Doppio bronzo: per Giupponi e Crippa arrivano le prime medaglie «pesanti»

- Di Marco Bonarrigo

MONACO DI BAVIERA «Allo sprint non sono un fulmine: quando ho visto che si andava piano sono andato in fuga per evitarlo. A metà gara mi hanno ripreso e ho dovuto inventare una volata contro alcuni tra i più forti mezzofondi­sti veloci al mondo. Dopo tanti infortuni, è venuta fuori la più bella corsa in carriera: sono un ragazzo felice per la medaglia e perché la corsa l’ho gestita io». Erano 32 anni (Antibo, Spalato, 1990) che un italiano non saliva sul podio dei 5.000 metri. C’è riuscito ieri sera quel fringuelli­no di Yeman Crippa, terzo dietro il marziano norvegese Ingebrigts­en e lo spagnolo Katir. Venticinqu­e anni, arrivato in Trentino a cinque e con cinque fratelli da un orfanotrof­io di Addis Abeba, dal 2019 Yeman ha riscritto tutti i primati del mezzofondo dai 3.000 alla mezza maratona. Gli mancava una medaglia pesante. «Ho vissuto alti alti e bassi bassi — racconta — ma mi sono sempre rialzato. Sono venuto qui per provare a vincere i 10 mila (in programma domenica, ndr) ma quando scendo in pista non voglio fare la comparsa».

Di alti e bassi e anche di infortuni è stata ricca la carriera del veterano della marcia Matteo Giupponi da Bergamo, anni 33, che dopo un decennio di rincorsa ha agguantato nella neonata 35 chilometri la medaglia che gli mancava: bronzo dietro lo spagnolo Lopez e il tedesco Linke. Sventolato il tricolore, Matteo ha stampato un bacio sul pancione (si fa per dire) di Eleonora Giorgi, bronzo ai mondiali di Doha, moglie, collega e da novembre mamma. «Con lei dividiamo fatica, gioia e delusioni — spiega Giupponi — e da gennaio anche il percorso verso le nostre ultime due grandi gare: i Mondiali di Budapest e i Giochi di Parigi. Poi saremo solo la mamma e il papà di un maschietto a cui non so davvero se augurare di diventare marciatore: si fa tanta, tanta fatica».

 ?? ?? Marcia
Matteo Giupponi, 33 anni, ha conquistat­o il bronzo nei 35 km di marcia (Getty)
Corsa
Yeman Crippa bronzo agli Europei di Monaco nei 5000 metri 13’24"83 il suo tempo (Epa)
Marcia Matteo Giupponi, 33 anni, ha conquistat­o il bronzo nei 35 km di marcia (Getty) Corsa Yeman Crippa bronzo agli Europei di Monaco nei 5000 metri 13’24"83 il suo tempo (Epa)
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy