Corriere della Sera

Kvaratskhe­lia: gol, assist e passione per il basket È nata una nuova stella?

L’esterno svela: così si pronuncia il mio nome

- Di Monica Scozzafava © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ci sta bene nel nuovo Napoli, Khvicha Kvaratskhe­lia (una fatica pronunciar­e il suo nome!). Destro naturale, allunga e allarga il campo. Sfrutta lo spazio con intelligen­za e anche fisicità. Senza pressione e senza paura. Diremmo con personalit­à, ma la prima partita ufficiale con la maglia del Napoli a Verona, pur con gol e assist, non autorizza giudizi così netti.

Tatticamen­te ancora un po’ ingenuo (o forse soltanto spensierat­o) ma con temperamen­to: arriva dalla Georgia, dove la guerra ha imposto durezza e resistenza. Petto in fuori e testa alta, l’erede di Lorenzo Insigne sembra fatto apposta per il nuovo corso varato da Luciano Spalletti. Forza e centimetri per una manovra offensiva con soluzioni diverse. Chi è questo ragazzo, appassiona­to anche di basket, che esulta mimando un bimbo che dorme come fa Steph Curry il suo idolo in Nba? É il Messi della Georgia (così lo chiama il compagno di Nazionale Zuriko Davitashvi­li), nonostante il piede preferito sia il destro. Lui però si ispira a Ronaldo e affinché sia chiaro il concetto ha scelto il numero di maglia 77, doppiando il numero del suo «campione».

Il costo del cartellino di un calciatore solitament­e è un riferiment­o: Kvaratskhe­lia ha già dimostrato di valere più dei 10 milioni spesi dal Napoli per strapparlo alla concorrenz­a. Con buona pace di Aurelio De Laurentiis, anche lui come tutti con una dizione non precisa del suo cognome, che lo ha ribattezza­to «Zizì». Serve esercizio e non sarà più così difficile dire «Quarazkeli­a» (dovrebbe essere questa la pronuncia esatta, lo ha spiegato lui sui social), difficile resta sempre scriverlo. Kvaratskhe­lia vuol dire carbone («Kvara») ardente («tskhelia»). Il dizionario di italiano gli è già stato regatato da un tifoso napoletano («voglio imparare in fretta», ha detto il talento georgiano) mentre raccoglie compliment­i da star. Gol, assist e anche un pronostico azzeccato a Osimhen nell’occasione del gol del centravant­i. Di più non avrebbe osato chiedere, eppure a sentire Spalletti il meglio deve ancora venire: «Sa fare molto di più di quello che si è visto in campo».

 ?? ?? Talento Khvicha Kvaratskhe­lia, 21 anni, attaccante (Getty)
Talento Khvicha Kvaratskhe­lia, 21 anni, attaccante (Getty)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy