Corriere della Sera

Halls, la grande sfida per le caramelle tra Ferrero e Perfetti

Mondelez e la cessione di un business di 2 miliardi

- Daniela Polizzi

La grande industria mondiale si riorganizz­a in funzione dei mercati. A muovere un passo in avanti è il colosso del food Mondelez, il gruppo statuniten­se numero uno mondiale nei biscotti, convinta che sia il momento giusto per rivedere pesi e misure del suo perimetro di business cresciuto fino a 29 miliardi di dollari di fatturato. Da qui i sondaggi avviati da Chicago per capire in che modo può valorizzar­e il suo business delle caramelle e delle gomme da masticare. A tutti il dossier è noto come Halls Mentho Lyptus, dal nome delle pastiglie balsamiche lanciate dai fratelli Thomas e Norman Hall nel 1927. Che ora potrebbe essere valorizzat­o dalla multinazio­nale Usa guidata dal ceo Dirk Van de Put.

È scontato che il dossier sia arrivato sui tavoli di tutti i grandi produttori del settore. Da Ferrero che possiede i confetti Tic Tac, e il gigante Perfetti Van Melle (con i marchi Mentos e Golia) per primi che sui mercati hanno posizioni forza. E che valutano l’operazione sul cui finanziame­nto sono già al lavoro le banche nazionali. Il perimetro dell’eventuale operazione è ancora da definire. Visto che Mondelez dovrà decidere se vendere le caramelle al mentolo separatame­nte o assieme al business delle gomme da masticare — marchi come Trident e Dentyne con il 17% del mercato globale —, entrato anch’esso nella strategic review di Chicago che punta invece sui biscotti. Sul mercato c’è già chi ha fatto i calcoli. L’intero pacchetto potrebbe valere circa 2 miliardi di dollari. Dipenderà dalle proposte in arrivo che potrebbero riguardare solo alcuni asset del big americano. Il solo business delle caramelle — che oltre a Halls include Sour Patch e Swedish Fish — per Mondelez vale il 5% del mercato mondiale, in un settore in rallentame­nto, fatto salvo appunto quello delle pastiglie balsamiche.

Il gruppo presieduto da Giovanni Ferrero (12,7 miliardi i ricavi della Ferrero internatio­nal, quasi 15 con le società non consolidat­e) quattro anni fa aveva comprato negli Usa la Ferrara Candy, azienda che produce caramelle e i dolciumi, con focus sui prodotti balsamici. Il gruppo non ha mai smesso di fare shopping, puntando negli ultimi tempi sui prodotti più salutistic­i. In aprile ha rilevato in Gran Bretagna la Ful Fill (acquisizio­ne passata inosservat­a in Italia) che produce barrette proteiche.

 ?? ?? Dirk Van de Put (nella foto) dal 2017 è presidente e ceo di Mondelez Internatio­nal, leader dei biscotti, che nel 2021 ha fatturato circa 29 miliardi di dollari
Dirk Van de Put (nella foto) dal 2017 è presidente e ceo di Mondelez Internatio­nal, leader dei biscotti, che nel 2021 ha fatturato circa 29 miliardi di dollari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy