Corriere della Sera

Tutti i duelli tra big nei collegi Lì dove basta un voto in più

Di Maio contro Carfagna, Rossi e Costa a Napoli Fiano-Rauti a Sesto, Cucchi-Picchi a Firenze Tra ministri e leader di partito è sfida nella sfida

- Adriana Logroscino

ROMA C’è una sfida nella sfida nelle urne che apriranno oggi: quella che vede fronteggia­rsi leader e volti noti delle forze politiche nei collegi uninominal­i dove vince chi ottiene anche solo un voto in più di chi arriva secondo. Niente calcoli complessi né attese spasmodich­e per assicurars­i di aver raggiunto la soglia di sbarrament­o: uno vince, gli altri sono fuori. Regola che vale per tutti quanti non abbiano anche ottenuto il cosiddetto «paracadute»: una ulteriore candidatur­a, ma nel listino proporzion­ale, in posizione utile da garantirsi comunque l’elezione.

Attraverso il sistema uninominal­e saranno attribuiti 74 seggi (su 200) al Senato e 147 seggi (su 400) alla Camera. Occhi puntati sui collegi di alcune grandi città, a cominciare da Napoli, dove la sfida (per un seggio alla Camera) riguarda almeno quattro big. Due di loro sono colleghi nel governo Draghi: il ministro Luigi Di Maio, candidato per il centrosini­stra, e la ministra Mara Carfagna, per il Terzo polo. Gli altri sono l’ex ministro Sergio Costa, per il M5S, e Mariarosar­ia Rossi, a lungo braccio operativo di Berlusconi a palazzo Grazioli, candidata per il centrodest­ra. A Roma, invece, è il maxi-collegio per il Senato a vedere la sfida tra due ex alleati: è il Lazio 2, oltre un milione di elettori. Qui si riaffronta­no, dopo la clamorosa rottura di agosto, Carlo Calenda, leader di Azione per il Terzo polo, ed Emma Bonino, politica di lungo corso e volto di +Europa, per il centrosini­stra. Da fronti opposti, invece, vengono le storie di Isabella Rauti, figlia di Pino, ex repubblich­ino e leader dell’Msi, candidata del centrodest­ra, e Emanuele Fiano, figlio di Nedo, sopravviss­uto all’Olocausto: si contendono il collegio di Sesto San Giovanni (per il Senato).

Si professano entrambi amici gli sfidanti del collegio di Bologna (anche in questo caso per un seggio al Senato), Pier Ferdinando Casini, candidato del centrosini­stra, e Vittorio Sgarbi, candidato del centrodest­ra. Una sfida «pop», per come è stata interpreta­ta dai due contendent­i: il critico d’arte si è fatto rappresent­are come Superman in un fumetto in cui demoliva il «mezzobusto» dell’avversario. L’ex presidente della Camera, con un solido passato da democristi­ano, ha intonato «Bella ciao», canzone «non di sinistra ma degli italiani», ha spiegato.

Altri fronti aperti per il Senato. Nel collegio di Monza, la città della sua squadra di calcio, Silvio Berlusconi misurerà il suo gradimento. Sempre in Lombardia, ma tra Mantova e Cremona, la sfida centrodest­ra-centrosini­stra avrà i volti di Daniela Santanché e Carlo Cottarelli. A Firenze, il centrosini­stra schiera Ilaria Cucchi contro la candidata del centrodest­ra Federica Picchi. In Sardegna, l’ex presidente del Senato, Marcello Pera, sfida per il centrodest­ra il rappresent­ante del Pd locale, Gavino Manca.

È per un seggio alla Camera, poi, che si fronteggia­no nel collegio di Milano centro l’ex ministro Giulio Tremonti, centrodest­ra, e Benedetto Della Vedova, segretario di +Europa, per il centrosini­stra. Ha il gusto del derby tra ex la sfida nel collegio di Giugliano, in Campania, per il Senato: vede contrappos­ti Mariolina Castellone, per il M5S, e

Davide Crippa che rappresent­a il centrosini­stra, dopo aver lasciato i Cinque Stelle per Impegno civico.

Sebbene la competizio­ne non sia altrettant­o frontale, i leader si misurano sugli stessi territori alla guida dei rispettivi listini bloccati. È il caso di Giorgia Meloni (FdI) e Nicola Zingaretti (Pd) a Roma (Camera), di Enrico Letta (Pd) e Giuseppe Conte (M5S) in Lombardia (Camera). Nella stessa regione c’è anche un inedito «scontro indiretto» tra Matteo Renzi per il Terzo polo, Berlusconi per FI e il segretario leghista Matteo Salvini (Senato). In Campania, alla Camera, Conte si misura con Roberto Speranza (Pd), e con Mara Carfagna (Terzo polo).

 ?? ?? Sergio Costa
Generale dei carabinier­i, 63 anni, ex ministro dell’Ambiente, corre per il M5S
Sergio Costa Generale dei carabinier­i, 63 anni, ex ministro dell’Ambiente, corre per il M5S
 ?? ?? Federica Picchi
Ex manager, 47 anni, imprenditr­ice, è candidata per Fratelli d’Italia
Federica Picchi Ex manager, 47 anni, imprenditr­ice, è candidata per Fratelli d’Italia
 ?? ?? Ilaria Cucchi
Sorella di Stefano, ucciso nel 2009 in custodia cautelare, 48 anni, corre per Alleanza Verdi-Si
Ilaria Cucchi Sorella di Stefano, ucciso nel 2009 in custodia cautelare, 48 anni, corre per Alleanza Verdi-Si
 ?? ?? Luigi Di Maio
Ex capo politico del M5S, 36 anni, ministro degli Esteri, è leader di Impegno civico
Luigi Di Maio Ex capo politico del M5S, 36 anni, ministro degli Esteri, è leader di Impegno civico
 ?? ?? Emanuele Fiano
Deputato, 59 anni, architetto, figlio di Nedo, ebreo deportato ad Auschwitz, corre per il Pd
Emanuele Fiano Deputato, 59 anni, architetto, figlio di Nedo, ebreo deportato ad Auschwitz, corre per il Pd
 ?? ?? Isabella Rauti
Senatrice, 59 anni, giornalist­a, figlia di Pino, ex segretario del Msi, è candidata per FdI
Isabella Rauti Senatrice, 59 anni, giornalist­a, figlia di Pino, ex segretario del Msi, è candidata per FdI
 ?? ?? Vittorio Sgarbi
Deputato, 70 anni, sindaco di Sutri (Viterbo), è candidato con Noi moderati per il centrodest­ra
Vittorio Sgarbi Deputato, 70 anni, sindaco di Sutri (Viterbo), è candidato con Noi moderati per il centrodest­ra
 ?? ?? Pier Ferdinando Casini Senatore, 66 anni, ex Dc, Udc e Ccd, ex presidente della Camera, si candida con il Pd
Pier Ferdinando Casini Senatore, 66 anni, ex Dc, Udc e Ccd, ex presidente della Camera, si candida con il Pd

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy