Corriere della Sera

«C’erano paesi già sott’acqua Mattia poteva essere salvato»

Ancona, il papà del bimbo: se fosse scattata l’allerta non lo avrei fatto uscire

- dai nostri inviati Fabrizio Caccia Alfio Sciacca

” Quando mi hanno detto che l’avevano trovato ero con sua madre. Avevo un pugnale nel cuore, non sapevo come dirglielo

BARBARA (ANCONA) Chissà dove sono finiti gli alpaca: avrà ucciso anche loro l’alluvione? Ieri mattina Tiziano Luconi è sceso a cercarli, giù a Contrada Coste, alla fattoria Pasquini: gli alpaca, insieme alle caprette, erano gli animali favoriti di Mattia. Venerdì sera, «demolito dal dolore», a poche ore dal ritrovamen­to di suo figlio a Passo Ripe, il papà ha rivolto un appello su Facebook ai suoi amici: «Ragazzi, accendete tutti una candela, affinché la luce lo scaldi e non abbia paura del buio».

Accendere le candele era una cosa che a Mattia piaceva moltissimo. E allora dovreste entrare adesso nella chiesa dell’Assunta, a Barbara: la trovereste illuminata a giorno. In tanti hanno risposto all’appello.

Ma oggi è anche il giorno della rabbia, vero Tiziano?

«Sì, all’improvviso ho sentito dentro di me il bisogno di chiamare un mio amico avvocato. Presentere­mo un esposto in Procura: perché non è possibile nel 2022 morire per una pioggia. Non voglio che succeda mai più, non voglio che altri Mattia vengano sacrificat­i in questo modo, che altri genitori piangano la morte dei propri figli. Chiedo: perché l’allerta non è scattata? Ad Arcevia, a Cantiano, già dalle 19.20 stavano sott’acqua».

Ci sono due inchieste in corso: chi ha sbagliato, pagherà.

«A me non piace mai puntare il dito, ma perché domando, nessuno quella sera ha usato un telefono, un fax, l’alfabeto Morse? In Giappone quando arriva uno tsunami ci sono quelli che con i megafoni avvisano la popolazion­e. Allora torniamo a 30 anni fa, quando i contadini si pulivano il fiume da soli, con la motosega tagliavano le piante secche e se le portavano a casa col carretto. Adesso ci sono i consorzi, gli enti, ci chiedono pure una tassa per la pulizia del fiume. Quest’anno, io ho versato 32 euro per il mio fazzoletto di terra affacciato sull’acqua, eppure da due anni nel Nevola c’era una catasta di tronchi secchi. Se li davano ai contadini ci avrebbero fatto la legna e non sarebbe stato male, visto il caro energia...».

Ha tanta rabbia in corpo. «Ma certo! Io giovedì scorso, se qualcuno mi avesse avvisato in tempo del pericolo, non avrei mai fatto uscire Silvia e Mattia da casa mia alle otto di sera per tornare a San Lorenzo in Campo. Silvia ora è straziata, ma pure molto indignata come me».

La sua ex moglie, venerdì pomeriggio, ha saputo da lei del ritrovamen­to.

«È stato terribile, stavamo insieme sul ponte di mattoni, giù a Contrada Coste, a seguire le ricerche quando ha squillato il mio telefonino. Era il tenente dei carabinier­i di Trecastell­i. Mi ha detto: “L’abbiamo trovato, Tiziano, ma io sono padre come te e ti prego di non venire, serba il ricordo di tuo figlio così come l’hai visto l’ultima volta”. Avevo sperato in questi giorni che non lo trovassero più, che finisse come Marcellino pane e vino...».

Nel film, Gesù fa morire il bimbo senza fargli patire sofferenze.

«E invece penso a Mattia e mi sento male. Penso a quanto avrà sofferto quella sera: strappato dall’onda alla madre, lui che aveva il terrore dei temporali».

E come l’ha detto a Silvia? «Quando ho finito di parlare col tenente, per qualche minuto ho tenuto tutto dentro, ma un pugnale di ghiaccio mi sgretolava il cuore. Poi mi sono fatto forza».

E lei?

«Immaginate. Silvia oggi mi ha detto che si sente bene solo vicino alla fattoria degli animali, dove andavamo insieme con Mattia. Anch’io mi sento bene là, è come se fosse rimasto qualcosa nell’aria». Ora senza Mattia...

«No, alt! Mattia è ancora con me e con Silvia. È dentro di noi e faremo di tutto per tenerlo vivo nel ricordo di tanta gente. Dopo 12 anni di kickboxing e 5 di arti marziali, una cosa l’ho imparata: mai arrendersi, anche se finisci al tappeto devi rialzarti. Io ora sono al tappeto ma in nome di Mattia mi rialzerò».

 ?? ?? Insieme Tiziano Luconi con Mattia
Insieme Tiziano Luconi con Mattia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy