Corriere della Sera

«Patty Pravo mi costringe a passeggiar­e sotto la pioggia Adriana Asti la più simpatica»

Il regista: Gabriella Ferri cantò agli agenti e mi evitò una multa

- di Emilia Costantini

«Ero un ammiratore sfegatato di Paolo Poli, andavo a vedere tutti i suoi spettacoli e una sera, al Teatro Valle, per conoscerlo da vicino, mi presento nel suo camerino spacciando­mi per giornalist­a. Lui mi dà un’occhiata distratta, risponde svogliatam­ente e frettolosa­mente a un paio di domande, che forse non erano molto intelligen­ti, poi mi chiede: che fai? Gli rispondo che frequentav­o l’università e stavo preparando un esame su Giovanni Pascoli. Comincia a raccontarm­i molte cose sul grande scrittore e io mi incanto nell’ascoltarlo. Però poi si interrompe bruscament­e, sentenzian­do: è molto meglio il film porno che ho appena visto con Moana Pozzi, dove interpreta una psicoanali­sta che cura i pazienti... Una battuta, la sua, che mi fa follemente innamorare della sua ironia, tanto che esco dal camerino, gli vado a comprare un mazzo di tulipani e glielo lascio in teatro, con il mio numero di telefono di casa, perché all’epoca non esistevano i cellulari. L’indomani mattina, alle 7 e mezzo, Poli si svegliava sempre all’alba, mi chiama, io rispondo intontito dal sonno. Mi dice: sono Paolo Poli, detesto i tulipani, il mio unico amore è stato un olandese... E riattacca la cornetta».

Pino Strabioli è una miniera di aneddoti sugli innumerevo­li personaggi che, nella sua lunga carriera di showman, ha incontrato, e continua a incontrare in teatro, in television­e e alla radio. Si definisce un giornalist­a mancato: «Non ho mai fatto l’esame per accedere all’Ordine», eppure ha intervista­to i più noti protagonis­ti del mondo dello spettacolo.

E pensare che lei ha iniziato come attore in palcosceni­co...

«Sì, recitando persino testi di Luigi Pirandello, ma sempre in piccoli ruoli. A volte mi sono capitate offerte per parti interessan­ti, mai da protagonis­ta. So di non avere il talento di un grande interprete, non posso fare Amleto, ma non la vivo come una frustrazio­ne e mi sono costruito una forma scenica in maniera artigianal­e.

 ?? ?? Poliedrico Pino Strabioli spazia dalla recitazion­e alla conduzione. Con l’amica Patty Pravo ha portato in tournée lo spettacolo «Minaccia Bionda» nel quale è voce recitante. Per invogliare i giovani alla fruizione dello spettacolo dal vivo si occupa del progetto «Teatri in scuola», una serie di laboratori al Teatro Mancinelli di Orvieto, del quale è direttore artistico
Poliedrico Pino Strabioli spazia dalla recitazion­e alla conduzione. Con l’amica Patty Pravo ha portato in tournée lo spettacolo «Minaccia Bionda» nel quale è voce recitante. Per invogliare i giovani alla fruizione dello spettacolo dal vivo si occupa del progetto «Teatri in scuola», una serie di laboratori al Teatro Mancinelli di Orvieto, del quale è direttore artistico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy