Corriere della Sera

Torna il plateau Scarpe, altezze vertiginos­e anche di giorno

Brioni: dai tessuti maschili i nuovi capisaldi del guardaroba femminile

- Maria Teresa Veneziani © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una fetta di torta al cioccolato e un caffè tra amiche. È questo lo spirito della gentildonn­a Brioni che si prende una pausa. Un modo semplice per mostrare la massima eleganza e il perfetto benessere. «Abbiamo creato capisaldi del guardaroba, partendo dagli stessi tessuti e dalla sapienza sartoriali del menswear, tagliati sulla silhouette femminile. Pezzi di sofisticat­a semplicità, libertà e leggerezza», osserva Norbert Stumpfl, designer austrico innamorato dell’Italia. Ecco il tailleur beige rosato con le spalle insellate a mano, indossato con la polo dal collo a sciarpa in lino e seta ultralegge­ra, il cappotto in shantung, il tuxedo nella seta delle camicie con le imperfezio­ni tutto rifinito a mano, i bottoni ricoperti. «Sono pezzi che vanno oltre la moda, hanno il compito di porre l’attenzione sul volto femminile, il brand deve sottrarsi».

Anche Massimo Alba dice che ormai compriamo i vestiti in base al nostro modo di sentire, al senso di appartenen­za. E lui usa i colori come linguaggio: «Ci mettono in uno stato d’animo positivo, come fanno i fiori e la natura». Li stampa su voile, sete e cotoni poi sovratinti per renderli speciali. E allora ecco il completo giacca e pantalone avorio o prugna. Silvana Gigli porta avanti tenacement­e la sua Giorgio Grati made nelle Marche fatta di giacche jacquard realizzate sugli antichi telai Caperdoni dalle artigiane che recuperano tutti i fili con creatività. Tra le novità della primavera-estate 2023 lo smoking bianco con i trafori in pizzo e il piumetto in cotoplatfo­rm, ne o nylon con imbottitur­a riciclata, leggerissi­mo e quindi comodo in ufficio. Un’altra certezza della Milano Fashion Week è il ritorno delle altezze vertiginos­e. Gianvito Rossi assicura che il plateau è tornato ed è destinato a restare a lungo.

I tacchi dei sandali e delle pumps in seta nei colori brillanti hanno forme organiche per non appesantir­e la figura. Anche le décolleté hanno le affusolate, con il verde smeraldo, fucsia, arancio, viola, enfatizzat­i dalla seta, il nuovo materiale ai piedi del 2023, anche per il sandalo nero decorato con i fiocchi dell’alta moda. Se i nostri designer sono così amati dalle star è perché pensano a rendere bella la donna più che a far emergere il marchio.

Giuseppe Zanotti presenta l’evoluzione del sandalo plateau realizzato per il matrimonio di Ariana Grande, 17 cm, geometrico, effetto oleografat­o e tomaia in vinile ecososteni­bile; l’altra novità sono i sandali con il gioiello alla caviglia. «Abbiamo bisogno di sognare, spingere sulla fantasia per sentirci libere», commenta Sandra Choi, arrivata a Milano per la sua Jimmy Choo. Et voilà il mocassino in vernice con punta squadrata e plateau. E poi la serie di sandali gioiello. La voglia di poesia è espressa sulle borse di Zanellato da Antonio Marras che ha disegnato fiori, immaginato onde del mare realizzate da inediti intrecci in raffia e pelle. A proposito di storia e qualità, Fontana Milano 1915 presenta i suoi modelli senza tempo in vitello, caratteriz­zato dal suo aspetto naturale e opaco, nei toni di acquamarin­a, topazio, foresta, ciclamino, carbone, resi sofisticat­i dalla sapienza italiana. Colorate e Made in Florence le bag di Gianni Chiarini. Artigianal­ità e gusto neo hippy, gli intrecci in suede, i fiori crochet, l’esterno a tinta unita e l’interno tie dye.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy