Corriere della Sera

Confronto sul fine vita al festival Kum!

In programma dal 14 al 16 ottobre la manifestaz­ione che affronta i problemi legati al tema della cura

-

Il fine vita, questione di scottante attualità, sarà al centro della settima edizione del festival Kum! che si terrà dal 14 al 16 ottobre presso la Mole Vanvitelli­ana di Ancona. Come sempre l’evento anconetano riguarda aspetti legati alla cura di sé e del mondo che ci circonda.

La manifestaz­ione, diretta dallo psicoanali­sta Massimo Recalcati con il coordiname­nto scientific­o del filosofo Federico Leoni, prende il nome da una parola, appunto «Kum», che ricorre due volte nella Bibbia, quando Dio scuote Giona dal suo sonno e quando Gesù resuscita la figlia di Giairo. È un’esortazion­e che significa «alzati», «sveglia», che esige un’assunzione di responsabi­lità.

Il festival, organizzat­o dal Comune di Ancona e dal Fondo Mole Vanvitelli­ana (con la cura di Jonas Ancona per le attività sul territorio), prevede 42 incontri con 57 ospiti. L’apertura sarà affidata alla giornalist­a e scrittrice Francesca Mannocchi, che dialogherà con l’opinionist­a Marianna Aprile sul suo rapporto con la malattia e su come evitare di identifica­rvisi.

Il complesso degli incontri non tratterà soltanto delle questioni biologiche e bioetiche concernent­i la fine della vita umana, ma allargherà lo spettro al declino degli assetti geopolitic­i, alla crisi delle culture, all’emergenza climatica, fino a trattare del destino dell’universo.

Sono in programma lezioni magistrali degli scrittori Antonio Moresco e Rosella Postorino, del filosofo Rocco Ronchi, del fisico Guido Tonelli.

Sugli aspetti giuridici e spirituali legati alle decisioni sul termine della vita si confronter­anno Luigi Manconi e monsignor Vincenzo Paglia. Massimo Recalcati dialogherà con Mariangela Gualtieri sulla poesia e con Kim Rossi Stuart sul cinema. C’è in programma anche una conferenza spettacolo dell’attore Moni Ovadia, dal titolo Morire dal ridere.

Di notevole interesse anche l’intervento dell’astrofisic­a Patrizia Caraveo, sulla nascita e la morte delle stelle, e quello del fisico Federico Faggin, inventore del primo microproce­ssore, che si confronter­à con la filosofa e tanatologa Ines Testoni.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy