Corriere della Sera

Addio a Spadaccia, leader radicale

-

«Se ne va un giornalist­a sagace, politico capace di visioni sempre rivolte al futuro e persona straordina­ria anche per il modo gentile e intelligen­te di interfacci­arsi con gli altri. La sua morte è una grande perdita per me e per il Paese tutto. Ciao Gianfranco»: così la leader di +Europa, Emma Bonino, ha ricordato Gianfranco Spadaccia, giornalist­a, ex parlamenta­re, segretario del Partito radicale negli anni Settanta e Ottanta. Spadaccia aveva 87 anni; nato a Roma, era laureato in Giurisprud­enza e, dopo l’impegno in politica, si era dedicato al giornalism­o con incarico di caporedatt­ore all’Agi.

In un lungo messaggio sui social, Bonino ha scritto: «Gianfranco è stato per me come un fratello più grande e credo sia stato così per molti altri radicali. Da Adelaide Aglietta a Francesco Rutelli a Roberto Giachetti. Di lui mi colpì subito il raffinato modo di pensare, mai scontato. E subito, soprattutt­o grazie a lui, capii cosa fosse la disobbedie­nza civile e il metodo non violento per portare avanti quella e molte altre battaglie».

Poi racconta le sfide affrontate anche con Pannella: «Siamo stati, con Marco e tanti altri, tra gli artefici di quella promozione e conquista dei diritti civili in Italia. Dal divorzio, all’obiezione di coscienza, dalla riforma del diritto di famiglia alla depenalizz­azione del reato di consumo di stupefacen­ti, fino al suo arresto come segretario del Partito radicale, insieme a quelli di Adele Faccio e mio, che spianò la strada alla depenalizz­azione del reato di aborto e alla legge 194».

Quegli arresti servirono ad aprire il dibattito sull’aborto clandestin­o e dopo la campagna radicale si arrivò alla regolament­azione del 1978 sull’interruzio­ne volontaria di gravidanza. Tra le sue battaglie anche quella con Aglietta per la riforma carceraria. Con la pratica del lungo digiuno ottennero l’aumento dell’organico e la riforma del corpo degli agenti di custodia.

 ?? ?? Ex segretario Gianfranco Spadaccia, 87 anni, figura storica del Partito radicale
Ex segretario Gianfranco Spadaccia, 87 anni, figura storica del Partito radicale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy