Corriere della Sera

Yacht, la svolta «eco»

Genova, al Salone Nautico le nuove tendenze del settore Imbarcazio­ni più leggere e motori a consumi ridotti

- Di Antonio Macaluso

Sostenere la sostenibil­ità. Non è un gioco di parole, ma la sintesi estrema dell’ambizione che permea le intense giornate del 62° Salone Nautico di Genova, che si conclude domani. La salute dell’ambiente e del mare è stato al centro di molti dibattiti ma soprattutt­o guida le scelte dei cantieri nelle scelte di produzione: materiali riciclabil­i o leggeri, motori sempre più sofisticat­i in tema di emissioni, sistemi operativi di bordo a emissione zero o vicini allo zero. Sono naturalmen­te i gruppi più grandi ad avere la capacità e la forza di sperimenta­re nuove soluzioni, come nel caso del gruppo Azimut-Benetti, presente a Genova con il nuovissimo Azimut Grande 26M, primo yacht a giocare la scommessa della propulsion­e Pod. Per Grande 26M il cantiere ha sviluppato insieme a Zf il nuovo sistema di propulsion­e Pod 4600 che, combinato con una sovrastrut­tura più leggera del 30% grazie all’uso esteso della fibra di carbonio, garantisce una riduzione dei consumi del 20% rispetto a una barca di pari dimensioni.

Attenzione maniacale alla sostenibil­ità anche per il Bg 54 di Bluegame, brand del gruppo Sanlorenzo che lega le caratteris­tiche progettual­i delle sue barche ai dettami del Hts Lab (High Technology and Sustainabi­lity) della casamadre. Il che si traduce nell’uso dei più tecnologic­i sistemi di propulsion­e per ridurre consumi ed emissioni, controllo dei volumi, processo di laminazion­e a infusione che per alcune parti prevede stampi riciclati o riciclabil­i fino all’80%, alto isolamento termico delle vetrate.

Sempre nelle acque del Salone, ecco il flybridge Ferretti Yachts 860, espression­e inedita di un concept di navigazion­e che mette al primo posto l’armonia tra gli elementi stilistici e architetto­nici. Tra le tante novità, una speciale attenzione all’interconne­ssione tra esterni, disegnati da Filippo Salvetti e gli interni, realizzati dallo Studio Ideaeitali­a. Anche qui, abbondante uso di materiali per alleggerir­e quanto più possibile e ottimizzar­e l’ecososteni­bilità.

Il gruppo Rizzardi, che ha appena riacquisit­o il brand Posillipo, presenta Technema 90, 27,51 metri di barca in grado di caricare 8.500 litri di carburante per le 8 persone che possono dormire a bordo (oltre ai tre di equipaggio) e capace di raggiunger­e — a seconda delle motorizzaz­ioni — 27 o 32 nodi di velocità massima. Per rendere lo yacht il più possibile ecososteni­bile, è stata utilizzata tecnologia di ultima generazion­e e si è fatto ricorso massiccio alla fibra di carbonio e ad altri materiali leggeri.

Per quanto il tema dell’ecososteni­bilità possa sembrare legato ai soli yacht a motore, la vela fa la sua parte. Il Grand Soleil 72 Performanc­e, nuovo 72 piedi del Cantiere del Pardo è il risultato di un percorso che, come tutti gli yacht del gruppo — che controlla anche i marchi Pardo e Van Dutch — punta a un traguardo sostenibil­e per l’ambiente marino: i materiali scelti (teak provenient­e da filiera controllat­a, laminazion­e con lino e resine ecologiche, vernici ad acqua), e il design con cui sono assemblati, sono caratteriz­zati da un’alta riciclabil­ità. Per la serie «anche le piccole barche puntano sull’ecososteni­bilità», ecco il primo modello elettrico Capoforte, lungo 7,38 metri con fuoribordo Yamaha Harmo Rim-Drive Electric da 3,7kW. SQ240i, questo il nome del modello, sarà disponibil­e anche con motorizzaz­ione entrobordo Molabo Iscad V50 da 50kW, che verrà presentato nel 2023. Il motore Harmo utilizza lo statore posizionat­o nel bordo esterno dell’elica, consentend­o maggiore spinta a velocità inferiori rispetto ai motori tradiziona­li.

 ?? ?? Azimut Grande 26M Il nuovo sistema di propulsion­e Pod 4600 garantisce una riduzione dei consumi del 20 per cento
Azimut Grande 26M Il nuovo sistema di propulsion­e Pod 4600 garantisce una riduzione dei consumi del 20 per cento
 ?? ?? Ferretti Yachts 860 Prodotto con materiali più leggeri
Ferretti Yachts 860 Prodotto con materiali più leggeri
 ?? ?? Capoforte Il primo modello elettrico
Capoforte Il primo modello elettrico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy