Corriere della Sera

Graci da «Zelig» a «Striscia»: sogno un altro Sanremo

- Chiara Maffiolett­i

Da bambina, quando imitava Giorgio Faletti al Drive In, non poteva immaginare che in quell’universo colorato fatto di gag e personaggi amplificat­i sarebbe finita presto anche lei.

Valeria Graci, 42 anni più di metà dei quali passati sui palchi di teatri e tv, dopo essersi spogliata davanti alle telecamere (a fin di bene, per sensibiliz­zare alla prevenzion­e contro il cancro) in Nudi per la vita, ha debuttato ieri a Citofonare Rai Due, dove ha uno spazio suo al fianco di Paola Perego e Simona Ventura e in settimana tornerà per l’ottavo anno a Striscia la Notizia. «Sono molto orgogliosa», confessa, parlando dei suoi tanti impegni.

«Nudi per la vita è stata un’esperienza importante. Ho accettato pensando che se poteva essere di aiuto anche solo a una persona allora andava fatto. Non ho provato imbarazzo nel togliermi reggiseno... il messaggio è: facciamoce­le vedere, ma nel senso medico. Detto questo, se me lo avessero proposto qualche anno fa, credo non avrei accettato: non avevo la struttura psicologic­a, mentale e anche fisica, visto che peso dieci chili in più rispetto all’anno scorso». Eppure sui social, regno dei filtri, dove lei è molto seguita, Graci ha scelto di mostrare questo suo cambiament­o senza imbarazzi. «Siamo bombardati da immagini di donne con punti vita grandi come la caviglia di un bambino piccolo, io non sono così, e quindi? Non è solo una questione di accettazio­ne estetica ma psicologic­a, è una liberazion­e».

A Citofonare Rai Due analizza i fatti della settimana: si può scherzare su tutto? «L’ironia salva, ma ci vuole sempre intelligen­za. Ho conosciuto persone capaci di scherzare sulla malattia, anche sulla propria. Io in quel caso ho un blocco». Una filosofia che l’accompagna fin dai suoi inizi, a Zelig. «Sarò sempre grata per la possibilit­à che ho avuto con Katia (Follesa, ndr.)». Siete ancora amiche? «Abbiamo avuto il coraggio di amarci e odiarci, come due vere amiche. E dopo 20 anni siamo ancora qua, che se ci vediamo ridiamo come due sceme».

Giura che a Lol «non resisterei due secondi», però sarebbe un sogno tornare a Sanremo dopo che, lo scorso anno, ha presentato l’anteprima: «Un’esperienza unica, ma non siamo saliti sul palco dell’Ariston per via del Covid. Se mai mi dovessero richiamare il vestito ce l’ho pronto e anche il monologo... bello, non come certi che ho sentito...».

 ?? ?? Sorriso
Valeria Graci, 42 anni, volto di «Citofonare Rai Due» e «Striscia»
Sorriso Valeria Graci, 42 anni, volto di «Citofonare Rai Due» e «Striscia»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy