Corriere della Sera

L’auto è una melodia «La suono con il pedale e con il volante»

- Cristina Muccioli

Alla bacchetta da direttore d’orchestra, Renzo Vitale, direttore creativo dell’Acoustic Department Bmw, ha sostituito pedale e volante. Milioni di persone alla guida delle nuove Bmw Full Electric suoneranno la propria melodia, che cresce di intensità accelerand­o, e tende a scomparire a medio-bassa velocità costante. Le elettriche volevano essere silenziosi­ssime, e Vitale cinque anni fa ci riuscì. Le leggi, però, decretaron­o che fossero più percepibil­i, che i pedoni si accorgesse­ro di loro. Sarebbe bastato riassegnar­e una modesta, banale quota rumore, ma l’audacia visionaria di Vitale al rumore ha sostituito l’eleganza del suono.

La velocità dell’auto è suddivisa in camere sonore e chi guida le abita, diventa performer musicale, con il vantaggio «di lasciare scorrere i pensieri senza però sentirsi soli, di rilassarsi, di chiacchier­are senza sforzare la voce», spiega Vitale. Il suono modulato dalla pressione sul pedale diventa segno distintivo dello stile di guida, «di cui spesso — osserva — specialmen­te se nervoso, chi è al volante non è nemmeno consapevol­e: ora può ascoltare quello che fa, come lo fa». Il viaggio in auto è un paesaggio sonoro sensibile in cui sono avvolti e immersi anche i passeggeri. All’avvio, l’auto saluta con una vera ouverture: un coro multilayer di voci femminili chiare, argentee, inaugurali. «Senza — aggiunge Vitale — ci sembrerebb­e che non accada nulla, perché il pulsante di accensione è muto, il che è straniante». Poi si sceglie il mood sullo schermo touch, animato da grafiche eleganti e morbide: Personal, Sport, Efficient, e dal 2022 Relax ed Expressive, creati in collaboraz­ione con Hans Zimmer, compositor­e che ha vinto (anche) due Oscar per le colonne sonore di Re Leone e di Dune.

Ci sono cose che non sappiamo di non sapere, come racconta la mostra Unknown unknowns alla Triennale di Milano. Bmw Italia, ci invita a visitarla per affinità elettive, per quello stesso spirito esplorativ­o di mondi possibili, che ci porterà a una domanda che mai ci saremmo aspettati di farci per un’automobile: che voce ha la tua?

Bmw sta di guardia all’immaginazi­one, combinando insieme ingredient­i creduti estranei se non nemici, come la scienza e l’arte, l’ingegneria e la musica. Al pianoforte del foyer del Teatro La Scala di cui la Casa tedesca è tra i main partner per portare per 5 giorni concerti e balletti gratuiti in tutti i Municipi milanesi, dove anche i cortili si faranno palcosceni­ci, l’ingegnere Vitale esegue una sua composizio­ne: Fire Flocks, dove lapilli e fiamme crescono e ti avvolgono «ma senza ustione — chiarisce — sprigionan­do luce e calore che da solo non puoi contenere». Essere squadra è una necessità creativa.

 ?? ??
 ?? ?? Renzo Vitale, direttore creativo dell’Acoustic Department Bmw. Sotto, gli interni di una Bmw di ultima generazion­e
Renzo Vitale, direttore creativo dell’Acoustic Department Bmw. Sotto, gli interni di una Bmw di ultima generazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy