Corriere della Sera

Dilemma Bmw, suv o berlina

Bmw X1 La crossover compatta presentata per la prima volta con la variante a batteria

- Angelo Berchicci

RATISBONA (GERMANIA) Per Bmw mettere mano alla X1 non deve essere stata una responsabi­lità da poco. Si tratta, infatti, di una delle sue auto più gettonate, nonché del modello di accesso alla gamma suv di Monaco. Lanciato nel 2009, il crossover compatto arriva oggi alla sua terza generazion­e, crescendo nelle dimensioni e nell’offerta di contenuti tecnologic­i. E per la prima volta riceve una variante a zero emissioni, la iX1, destinata a diventare l’elettrica più piccola ed economica offerta da Bmw, dopo l’uscita di scena della i3.

Rispetto alla precedente versione la lunghezza aumenta di 5,3 cm, per un totale di 4,5 metri, mentre l’altezza cresce di 4,4 centimetri, donando alla nuova X1 un look più muscoloso. Il passo viene incrementa­to di 2,2 centimetri e la capacità massima del bagagliaio sale di 50 litri, toccando i 540 litri. La cura tech ha donato alla X1 i più moderni sistemi Adas sviluppati dal gruppo, oltre alla piattaform­a digitale Bmw Operating System 8, a cui ci si può interfacci­are mediante il Bmw Curved Display.

Alla guida la nuova X1 risulta un’auto equilibrat­a, che privilegia il comfort senza disdegnare andature allegre. Il sapiente set-up raggiunto dagli ingegneri tedeschi ne fa una vettura in grado di essere sportiva o rilassante in base alla modalità di guida selezionat­a. E come spesso accade, l’elettrica iX1 xDrive30 si dimostra la versione più prestazion­ale e piacevole da guidare, grazie ai 313 cavalli e ai 494 newtonmetr­i di coppia erogati dai due motori elettrici (uno su ciascun asse). L’autonomia dichiarata è di 440 chilometri e per passare dal 10 all’80% di carica servono 29 minuti alla massima velocità. La prima ad arrivare nelle concession­arie, a ottobre, sarà la X1 endotermic­a, disponibil­e al debutto con due propulsori diesel e due a benzina. In un secondo momento si aggiungera­nno alla gamma altre due motorizzaz­ioni intermedie, una a diesel e una a benzina. Tutte, tranne le versioni d’accesso, saranno mild hybrid, mentre le motorizzaz­ioni top saranno dotate della trazione integrale xDrive. Infine, sono previsti anche due powertrain ibridi plug-in. I prezzi in Italia partono da 42.250 euro, mentre il listino della iX1 non è ancora stato comunicato.

 ?? ?? La nuova Bmw X1 coi motori diesel e benzina arriva nelle concession­arie a ottobre. Prezzi da 42.250 euro
La nuova Bmw X1 coi motori diesel e benzina arriva nelle concession­arie a ottobre. Prezzi da 42.250 euro
 ?? ?? A metà carriera la settima generazion­e della Bmw Serie 3 si rifà il look. I prezzi partono da 45.550 euro
A metà carriera la settima generazion­e della Bmw Serie 3 si rifà il look. I prezzi partono da 45.550 euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy