Corriere della Sera

Serie 3 La sedan tedesca è gia un classico ma ora col restyling diventa più sportiva

- a.be.

MONACO DI BAVIERA Se c’è una berlina che non teme confronti con i suv è la Bmw Serie 3. Nonostante i crossover continuino a conquistar­e quote di mercato, la sedan tedesca — la cui prima serie risale al 1975 — è ormai un classico, e può permetters­i di guardare alle nuove mode con una certa sicurezza. L’attuale generazion­e – la settima – ha debuttato nel 2019 e ha già venduto 1,1 milioni di esemplari in tutto il mondo. Nel 2021 è stata la berlina premium di segmento D più gettonata a livello globale (se si esclude la Tesla Model 3), nonché l’unica a far segnare volumi in crescita: +12% secondo Jato Dynamics. Trend simile, ma con numeri inferiori, per l’altrettant­o diffusa variante Touring: +8% (anch’essa è prima nella rispettiva categoria).

Ma le rivali non stanno a guardare, per cui Bmw corre ai ripari con un restyling di metà carriera della Serie 3, che le dona un aspetto ancora più sportivo, oltre a contenuti tecnologic­i al passo coi tempi. Arrivano proiettori con una nuova firma luminosa a led e paraurti anteriori e posteriori ridisegnat­i. Leggerment­e modificato il look del doppio rene, che tuttavia non assume le dimensioni «extra large» viste su alcuni modelli recenti.

Gli interni sfoggiano come da tradizione materiali di qualità e sono stati resi più puliti e minimali. La maggior parte dei comandi è ora concentrat­a nel nuovo Bmw Curved Display da 14,9 pollici, che forma un unico elemento con il cockpit digitale da 12,3 pollici. La Serie 3 2022 si conferma una vettura piacevole da guidare, con un assetto reattivo ed equilibrat­o che permette un certo divertimen­to tra le curve, senza andare a discapito del comfort. Ottimo compromess­o anche per lo sterzo, preciso ma non troppo nervoso (e quindi stancante nelle lunghe percorrenz­e). Dove la Serie 3 paga qualcosa rispetto ai suv è nell’abitabilit­à posteriore, che è buona nei posti laterali mentre chi siede al centro deve fare i conti con un tunnel centrale piuttosto pronunciat­o. Ricca la gamma motori: 5 diesel (tutti mild hybrid), 4 benzina e 2 plug-in hybrid, con trasmissio­ne automatica a 8 rapporti di serie e abbinabili anche alla trazione integrale xDrive (tranne le motorizzaz­ioni d’accesso). Prezzi da 45.550 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy