Corriere della Sera

Royal Enfield, in sella alla roadster indiana tra taxi verdi e tuk tuk

- Marianna Baldo

BANGKOK (THAILANDIA) A caccia di emozioni con la nuova Hunter 350 tra taxi verdi e gialli e fluorescen­ti tuk tuk sulle strade di Bangkok. La Royal Enfield ha la capacità di destreggia­rsi nelle lunghissim­e code di auto, camion, altre due ruote, dove durante le giornate più calde smog e umidità si confondono tra loro. Nei prossimi mesi sapremo se si dimostrerà altrettant­o scaltra anche nelle grandi metropoli italiane, dopo la presentazi­one a Eicma 2022.

Hunter è la proposta che mancava agli amanti della guida libera da vincoli nei centri urbani e la casa angloindia­na con il monocilind­rico 349cc rivisitato, raffreddat­o ad aria e olio da 20.2cv, si è davvero superata.

Una roadster leggera che si fa strada con facilità nei luoghi più intasati della città, come i vicoli stretti e occupati da bancarelle. E che non teme di affrontare le giganti strade fuori dal nucleo urbano. In sella ogni imprevisto — pedoni che attraversa­no o ciclistici indiscipli­nati — può essere prontament­e gestito grazie all’immediato feeling con la moto e alla combinazio­ne di elementi che la rendono sicura. Monta tubeless Ceat Zoom XL da 110/70 all’anteriore e 140/70 al posteriore. A renderla affidabile i freni a disco anteriori da 300 mm e posteriori da 270 mm, con sistema ABS a doppio canale.

Divertente per gli esperti e intuitiva per gli entry-level e per i motociclis­ti di ritorno. Un mezzo leggero, 181 chili a secco, dopo che il telaio monotrave in acciaio è stato riprogetta­to rinunciand­o alla tradiziona­le culla dei modelli precedenti del marchio. L’altezza della sella è di 79 centimetri, così da garantire un appoggio sicuro ed essere comoda sia per il guidatore sia per il passeggero.

Esaustivo il quadro strumenti digitale-analogico con contachilo­metri anche parziale, l’indicatore di marcia, la barra del grafico carburante con avviso del raggiungim­ento della riserva, l’orologio e il promemoria di servizio. Un quadro più piccolo inoltre è dedicato al sistema di navigazion­e Tripper TBT di Royal Enfield e i comandi al manubrio sono ben ordinati e posizionat­i.

Maneggevol­e, ma robusta ha inseguito le luci tipiche della notte del sud-est asiatico, tra i profumi del pad thai e altri piatti tipici cucinati a bordo strada, facendosi notare con il suo tipico borbottio.

La velocità massima dichiarata dalla casa è di 114 km/h e il serbatoio da 13 litri è abbastanza generoso anche per gite fuori porta.

Sei livree in due versioni grafiche: la Rebel è disponibil­e nei colori blu, rosso e nero; la Dapper invece in color «Ash», grigio chiaro con fasce verticali nere e verdi, oppure in bianco con la scritta «ride», o in grigio scuro.

 ?? ??
 ?? ?? La Royal Enfield Hunter 350 sarà a Eicma a novembre
La Royal Enfield Hunter 350 sarà a Eicma a novembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy