Corriere della Sera

Pagine di storia italiana nell’organizzaz­ione delle mafie

- di Aldo Grasso

Cl racconto delle organizzaz­ioni criminali come chiave e strumento per ricostruir­e pezzi della storia nazionale recente. È questa la chiave scelta da Nello Trocchia, temerario giornalist­a d’inchiesta, per «Mafia Connection», un viaggio di quattro puntate nei risvolti più inquietant­i delle varie «mafie» italiane (sabato, ore 21.25, Nove).

Ideata da Carmen Vogani e prodotta da Videa Next Station, la miniserie affonda nelle radici classiche dell’inchiesta giornalist­ica tv mescolate al linguaggio più contempora­neo del documentar­io. Come già avvenuto in precedenti lavori realizzati per il canale del gruppo Discovery, la figura di Trocchia è centrale: mette voce e corpo a servizio della narrazione, elemento di raccordo di storie che si articolano in traiettori­e molteplici e complesse.

Nel primo episodio, i riflettori si sono accesi sui traffici dei narcos albanesi, una mafia più nascosta rispetto a quelle più «tradiziona­li». Con un linguaggio semplice, che talvolta sembra cedere a toni enfatici, Trocchia ricostruis­ce genesi e ascesa dei clan albanesi, i tanti salti di qualità che li hanno portati dalla criminalit­à comune all’essere tra i gruppi più spietati, temuti e ricercati in tutto il mondo. È nel mare, osserva giustament­e Trocchia, che la mafia albanese ha costruito la propria fortuna; quel mare che da corridoio per scappare dalla povertà si è trasformat­o in luogo privilegia­to degli affari.

La vicenda della mafia albanese affonda nelle immagini celebri della Vlora, stipata all’inverosimi­le nel porto di Bari nell’estate del 1991; da lì si dipana un percorso che porta i clan albanesi a stringere accordi con quelli locali e a ritagliars­i spazio nel business della prostituzi­one. Con testimonia­nze di pentiti, forze dell’ordine e vittime, il documento di Trocchia è avvincente e didascalic­o. Nei prossimi episodi, le mafie più classiche: pugliese, siciliana fino alla camorra.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy