Corriere della Sera

La madre sempre vicina «Non le auguravo tutto questo ma gioisco per Giorgia»

L’universo familiare di Meloni è eminenteme­nte femminile La sorella Arianna, militante a destra anche lei, fa da consiglier­a Il biglietto della figlia Ginevra, 6 anni: «Sono felice che hai vinto»

- Paola Di Caro

ROMA È sempre stato il suo nido e il suo approdo, un punto fermo incrollabi­le. La famiglia — d’origine e quella che si è costruita — è un mondo indissolub­ilmente legato alla storia politica di Giorgia Meloni. Domenica notte ha voluto ringraziar­e «Andrea, mia figlia, mia sorella, mia madre. Tutti quelli per i quali io ci sono stata meno di quanto loro ci fossero per me». E lo «staff» di una vita. Anche nell’attesa del voto, in casa, tra emozione e calcoli, la leader di FdI era con la sorella Arianna, l’amica del cuore Milka, Paolo Quadrozzi e Giovanna Ianniello che si occupano come ombre della sua comunicazi­one, Patrizia Scurti la segretaria e Giovanbatt­ista Fazzolari, l’ideologo del programma. Quasi una famiglia aggiunta, tra politica e affetti.

Mamma Anna, che come raccontato nella sua autobiogra­fia Io sono Giorgia e spesso ribadito è la donna a cui deve «tutto», ha cresciuto le due figlie da sola, ha un passato di scrittrice prolifica (ha scritto e pubblicato oltre centoquara­nta romanzi rosa con lo pseudonimo di Josie Bell) ed è sempre stata accanto alla leader, ma ieri al telefono con il Corriere ha confessato: «Io gioisco per i suoi successi, ma non so se le avrei augurato tutto questo... Io la vedo da mamma, che è diverso da amica o sorella: la aspettano tante difficoltà, sgambetti, cattiverie, cose che non merita. Lei è sempre preoccupat­a, non si rilassa, è bravissima ma la sua paura è che un suo errore faccia soffrire qualcuno, è consapevol­e di tutte le responsabi­lità e non vuole apparire, ma realizzare. È un soldatino, come Arianna. Le ho un po’ educate così, poche regole ma ferree. E sono due stacanovis­te».

Defilata ma presentiss­ima è appunto la sorella maggiore Arianna, pure militante a destra fin da ragazzina, precaria da 20 anni alla Regione Lazio, schiva, timida, ieri con il Corriere si è aperta: «Domenica siamo state insieme: io mi sono commossa, lei è rimasta concentrat­a ogni momento... Siamo simbiotich­e. L’amore tra sorelle è secondo solo a quello che si prova per un figlio, chi ha una sorella sa cosa voglio dire. Con lei sono molto protettiva». Poi, l’orgoglio: «Questo successo se lo merita per tutti i sacrifici che ha fatto. Affronta questo impegno con responsabi­lità e pragmatism­o. Non sarà facile ma ci metterà tutta se stessa. E io so che ha la stoffa e le carte in regola per essere il premier di tutti, anche di chi oggi ha votato per altri o non è andato a votare. E come sempre io sarò al suo fianco». Arianna nega di avere un ruolo politico, ma certo i suoi consigli sono ascoltati. Non solo perché è sposata con Francesco Lollobrigi­da, a cui è legata dal 2000 in un rapporto di amore e militanza dal quale sono nate due figlie, Rachele e Vittoria.

Famiglia — anche se non ufficializ­zata in un matrimonio — è anche quella formata con il compagno Andrea Giambruno, 41 anni, giornalist­a Mediaset e volto noto di TgCom. Un amore a prima vista nonostante le differenze — «Lui è di sinistra», ha spesso scherzato Meloni —, anche perché a cementare l’unione c’è un’adorata figlia, Ginevra, 6 anni, per la quale «Andrea è un padre meraviglio­so». Ginevra alla quale ieri è andato l’unico messaggio della premier in pectore, che ha pubblicato con tanto di cuore su Facebook la foto di un bigliettin­o scritto dalla piccola: «Cara mammina sono tanto felice che hai vinto. Ti amo tanto».

 ?? ?? Insieme Giorgia Meloni, 45 anni, la sorella Arianna, 47, e la madre Anna, 69
Insieme Giorgia Meloni, 45 anni, la sorella Arianna, 47, e la madre Anna, 69
 ?? ?? Famiglia Col compagno Andrea Giambruno, 41 anni, e Ginevra
Famiglia Col compagno Andrea Giambruno, 41 anni, e Ginevra
 ?? ?? Dopo la vittoria Le parole scritte dalla figlia Ginevra
Dopo la vittoria Le parole scritte dalla figlia Ginevra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy