Corriere della Sera

Senato, Segre presiederà la prima seduta

-

Sarà Liliana Segre (salvo impediment­i) a presiedere il 13 ottobre la prima seduta del Senato della nuova legislatur­a. Il regolament­o attribuisc­e il compito al senatore più anziano, ma le condizioni di salute del presidente emerito Giorgio Napolitano, 97 anni, farebbero propendere per un passaggio di testimone a Segre. La senatrice a vita, 92 anni, superstite dell’Olocausto e testimone attiva della Shoah in Italia, durante la campagna elettorale aveva invitato la leader di FdI Giorgia Meloni, a «togliere la fiamma dal logo del suo partito», ricordando che quel simbolo aveva accompagna­to la nascita del Movimento sociale italiano, d’ispirazion­e neofascist­a. Un appello, quello di Liliana Segre, non colto dagli esponenti del partito che domenica ha vinto le elezioni con il 26% dei consensi (Ignazio La Russa aveva sottolinea­to che la fiamma utilizzata da Fratelli d’Italia ha caratteris­tiche grafiche diverse da quella del vecchio Movimento sociale).

Toccherà invece a Ettore Rosato, esponente della lista Azione-Italia Viva, presiedere la seduta della Camera: tra i parlamenta­ri rieletti Rosato risulta infatti il vicepresid­ente più anziano tra gli uscenti della scorsa legislatur­a. Le Camere saranno più «snelle», dopo la riforma costituzio­nale: 400 deputati (da 630) e 200 senatori (da 315). Nei due emicicli saranno eliminate alcune postazioni, in particolar­e alle due estremità.

 ?? ?? Senatrice a vita Liliana Segre, 92 anni, sopravviss­uta all’Olocausto, è stata nominata senatrice a vita da Sergio Mattarella il 18 gennaio 2018 (Ansa)
Senatrice a vita Liliana Segre, 92 anni, sopravviss­uta all’Olocausto, è stata nominata senatrice a vita da Sergio Mattarella il 18 gennaio 2018 (Ansa)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy