Corriere della Sera

Mennuni: bisogna sostenere le lavoratric­i

- Flavia Fiorentino

Ha battuto a sorpresa Emma Bonino e Carlo Calenda nel collegio Lazio 2 per il Senato. Lavinia Mennuni, 46 anni, da 25 in politica, oggi consiglier­a comunale, è la rivelazion­e di Fratelli d’Italia nella Capitale con un 36,30% di consensi (rispetto al 33,21% della candidata di + Europa e del 14,o7% del leader di Azione).

«In molti incontri, a Testaccio, Garbatella, Magliana, ho sentito un’atmosfera nuova — rivela la neosenatri­ce — si avvicinava­no anche molti ex elettori di centrosini­stra, dicendo che ci avrebbero votato. In quel momento ho capito che quel sogno poteva realizzars­i. È una grande soddisfazi­one aver vinto in un collegio difficilis­simo per il centrodest­ra la sfida con due leader come la Bonino e Calenda. Allo stesso tempo noi di Fratelli d’Italia, sentiamo questa grande responsabi­lità per la fiducia che ci è stata data in un momento tanto difficile per il Paese».

Per Mennuni «il tema della demografia è prioritari­o. È il primo punto del nostro programma — spiega — e io l’ho già portato avanti, come delegata alle Pari opportunit­à quando abbiamo governato nella città di Roma, con politiche di sostegno alla natalità. La donna con figli che lavora deve essere sostenuta dallo Stato, non deve sentirsi sola perché una nazione che non fa figli è destinata a impoverirs­i, come sta avvenendo in Italia». Un’altra battaglia dell’esponente di FdI ruoterà intorno a più poteri per la capitale, invocati da tempo. «Sono consiglier­a comunale ormai da 14 anni — conclude — e vorrei ottenere lo status di Roma Capitale, con ciò che ne deriva, non solo sulla carta. La nostra città merita un’amministra­zione più snella e veloce».

 ?? ?? Chi è Lavinia Mennuni, 46 anni, neoeletta al Senato con FdI
Chi è Lavinia Mennuni, 46 anni, neoeletta al Senato con FdI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy