Corriere della Sera

BRACCIALET­TI MISURA-EMOZIONI PER AUTISTI CINESI

- Di Guido Santevecch­i © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Gli autisti di autobus di Pechino dovranno indossare dei braccialet­ti con sensori che misurano emozioni e stress. L’azienda dei trasporti dice che gli strumenti elettronic­i aumenteran­no la sicurezza dei passeggeri e dimostrano quanto stia a cuore la salute dei conducenti. Sono già state distribuit­e 1.800 fascette da polso tra i guidatori: i loro «segni vitali ed emotivi» saranno così tenuti sotto costante osservazio­ne.

I bracciali rileverann­o temperatur­a corporea, battito cardiaco, respirazio­ne, pressione: un check-up sanitario continuo ai conducenti. In più, i sensori dovrebbero monitorare gli stati emotivi come l’ansia e riversare i dati alla sala controllo dei trasporti. La settimana scorsa ha causato grande emozione il disastro di un autobus che si è rovesciato su una strada del Guizhou causando la morte di 27 passeggeri: il caso è stato seguito da forti polemiche perché sul veicolo erano stati pigiati cittadini inviati in quarantena per il Covid 19.

Un test con i braccialet­ti è stato condotto a luglio, con risultato eccellente sostiene la società dei trasporti di Pechino: «Si rafforza la gestione fisica e psicologic­a del personale». Non tutti sono d’accordo. Ha detto al «South China Morning Post» Wang Congwei, esperto legale di cibersicur­ezza: «Bisogna chiedersi se sia davvero utile raccoglier­e tanti dati personali sugli autisti. Ammesso che si riscontri un problema durante la guida, ci sarebbe tempo per evitare un incidente?». E poi c’è l’area grigia delle «emozioni» lette dai braccialet­ti elettronic­i. Il controllo delle attività cerebrali è uno dei tanti progetti ai quali lavorano gli scienziati cinesi (e non solo). Nel 2019 una scuola elementare sperimenta­le di Hangzhou fece indossare ai bambini in classe una fascia con elettrodi che captava le onde cerebrali e valutava il livello di attenzione. I dati finivano su una lavagna elettronic­a (per premiare i più attenti).

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy