Corriere della Sera

I risultati, le coalizioni e i commenti dei lettori

-

Caro Aldo, il voto degli italiani è netto e chiaro come lo è stato raramente: il Paese vuole essere governato dal centrodest­ra e questa volontà, chiara e inequivoca­bile va rispettata. Una maggioranz­a schiaccian­te e un partito leader all’interno di essa, FdI, che con un 26% è nettamente il primo partito. Forse premiata la coerenza di Giorgia Meloni che ora si troverà una bella «gatta da pelare».

Luca Testera Pardi

Non ho votato Giorgia Meloni, ma oggi sono felice che sia stata eletta. In tantissimi l’hanno scelta, e io ne sono contenta. Sono contenta perché sarà, credo, la prima donna primo ministro in Italia, nel 2022, dopo infiniti anni di governi condotti da uomini, anche giganti della politica ma mai capaci di dire che essendo noi la metà del mondo forse potevamo oltre ad avere il diritto di voto anche il diritto di governare, o almeno di provare a farlo.

Anna Piermattei

La vittoria di Giorgia Meloni era scontata, il crollo di Salvini è superiore alle previsioni ma forse la vera sorpresa è stata la vittoria di Conte. Ha sfruttato una situazione a lui ben chiara: l’Italia, purtroppo, è ancora divisa in due, quelli che alla mattina escono e vanno a lavorare e quelli che alla mattina escono e vanno a «faticare», ecco, Conte ha promesso a molti di questi ultimi una mattinata casalinga.

Roberto Bellia

Un auspicio: forse il centrosini­stra si farà finalmente un bagno di umiltà come si deve, capendo che denigrare l’avversario non basta e che senza compattezz­a e compromess­i si perde.

Giorgio Caridà, Genova

Mentre prima gli Italiani erano legati alla tradizione quando andavano a votare, adesso hanno sposato la novita’, salvo poi pentirsi puntualmen­te. Forza Italia, Lega, Renzi ,Cinque Stelle ed ora Fratelli d’Italia. Indubbiame­nte questo indica un’insoddisfa­zione dello stato attuale del Paese e dovrebbe far riflettere sia chi ci rappresent­a che chi vota.

Ardengo Alebardi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy