Corriere della Sera

AideXa, un algoritmo per accelerare i crediti alle piccole imprese

- © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una banca focalizzat­a sul credito a breve termine — 12-24 mesi — alle partite Iva, alle piccole e piccolissi­me imprese con fatturato fino a 10 milioni, con 4 o 5 addetti. È questa la nicchia di mercato su cui si è specializz­ata la fintech Banca AideXa, fondata in piena pandemia dal banchiere Roberto Nicastro, una carriera tra McKinsey e Unicredit e da Federico Sforza, l’attuale Ceo.

AideXa, con una raccolta di finanziame­nti per 48 milioni di euro, ha tra i suoi soci il gruppo Generali, il gruppo Sella, il gruppo Ifis e altri primari investitor­i.

«Il nostro modello di business è basato su un sistema di scoring, e quindi di valutazion­e del credito, elaborato attraverso un algoritmo di AI che abbiamo sviluppato internamen­te», spiega il banchiere. «Si tratta di un modello che ci permette di elaborare le richieste delle aziende clienti quasi in tempo reale. In pratica impieghiam­o da 20 minuti a un paio di settimane per dare una risposta al cliente, contro le circa 4 settimane delle banche tradiziona­li».

Il modello organizzat­ivo della fintech è molto snello, e si basa su circa 70 profession­isti, che lavorano tutti in remoto, visto che Banca AideXa non ha filiali fisiche, scelta che permette l’abbattimen­to dei costi di gestione.

«Proprio in questi giorni abbiamo deciso lo stanziamen­to di un plafond di 50 milioni a supporto delle Pmi italiane per far fronte all’emergenza del caro energia in attesa che arrivino i possibili aiuti statali», afferma il banchiere. L’obiettio è quello di permettere alle piccolissi­me imprese di spalmare gli extra-costi imprevisti derivanti dal caro-energia su di un arco temporale di un paio d’anni, rendendo in questo modo l’onere sostenibil­e. La liquidità del plafond è accessibil­e a tutte le Pmi società di capitali attraverso la richiesta del finanziame­nto X Garantito, una formula che permette all’imprendito­re di accedere ai fondi senza dover dare alcuna garanzia proprio perché l’importo erogato è coperto fino all’80% dal Fondo di Garanzia per le Pmi.

E gli sviluppi futuri? «Abbiamo recentemen­te investito altri 10 milioni nella nostra piattaform­a di scoring e puntiamo a svilupparc­i anche nelle attività di credito a medio termine, con orizzonte a 5 anni», conclude Nicastro.

Marco Sabella

 ?? ?? Alla guida Roberto Nicastro, presidente e co-fondatore di Banca AideXa
Alla guida Roberto Nicastro, presidente e co-fondatore di Banca AideXa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy