Corriere della Sera

Fumetti e dintorni, «linus» si fa festival

Da giovedì a domenica la rassegna ideata da Elisabetta Sgarbi. Lo speciale su «la Lettura» in edicola e App

- Di Ida Bozzi

Sul numero de «la Lettura» #565, in edicola e nell’App, il disegnator­e Lorenzo Mattotti confida quel che ha rappresent­ato per lui, da ragazzino, la rivista «linus» (ora edita da La nave di Teseo): un’idea nuova di fumetto, «un linguaggio indipenden­te». E il cantautore (e disegnator­e) Simone Cristicchi, spiega il suo legame con la storia del fumetto.

I disegni dei due artisti illustrano lo speciale che il supplement­o dedica questa settimana a «linus - Festival del fumetto», la rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, ad Ascoli Piceno da giovedì 29 a domenica 2: tra gli ospiti proprio Mattotti e Cristicchi, ma anche scrittori e registi, in un festival che fa incontrare arti diverse, mostrando i legami del fumetto con musica, cinema e letteratur­a.

Nella giornata del 29 il festival si apre con l’inaugurazi­one della mostra Tutti i linus. 100 anni con Charles Schulz, a cura di Sgarbi con Marcello Garofalo, ospiti Nicola Lagioia, Massimo Martelli, Laura Valente. E continua con la notte dedicata a Diabolik: dopo la proiezione del film dei Manetti bros, i fratelli cineasti dialoghera­nno con Marcello Garofalo e Igort, direttore di «linus»; a seguire, il Diabolik di Mario Bava del 1968.

Venerdì 30, dopo la mattina di proiezioni per le scuole, la proiezione del film 5 è il numero perfetto, di Igort, e il dibattito del disegnator­e con l’attore Toni Servillo; per chiudere, il concerto «disegnato» di Simone Cristicchi, Ho disegnato troppo.

Lorenzo Mattotti sarà al festival sabato 1° ottobre, per la proiezione del suo film La famosa invasione degli orsi in Sicilia, da Buzzati, e dialogherà con Sandro Veronesi. Lo stesso Veronesi incontrerà un altro maestro della matita, Milo Manara. Chiudono, domenica 2, l’omaggio a Paz con il film di Renato De Maria e il concerto degli Extralisci­o.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy