Corriere della Sera

«Amica» compie 60 anni. E guarda al futuro

- A. Rib.

Per lei Dino Buzzati, scrittore e firma del Corriere della Sera, ebbe uno dei suoi lampi di genio. Suggerì il nome della testata: Amica. Invece il direttore Enrico Gramigna scelse di dedicare la prima copertina, nel marzo del 1962, a un’icona italiana nel mondo: Sophia Loren. Il tratto giornalist­ico fu innovativo e si distinse, fin da subito, dall’allora affollata e «popolare» stampa femminile. «Furono scelti temi e spunti di riflession­e sul ruolo delle donne e furono condotte battaglie d’avanguardi­a», spiega l’attuale direttrice Danda Santini. Fu subito un successo grazie anche alle innovazion­i grafiche volute dell’art director Flavio Lucchini.

Oggi, sei decenni dopo, Amica esce in edicola con il numero di dicembre e, in rete, con gli speciali che festeggera­nno le 60 candeline. «Saranno ripercorsi avveniment­i, mode e stili, alcuni ancora attuali, — continua Santini— e protagonis­ti, spesso scoperti e lanciati in stile Amica».

Nel solco della tradizione lo sguardo è proiettato al futuro. «Molto c’è da scoprire nel cartaceo, ma molto altro si può approfondi­re in rete grazie a Qr Code che rimandano dalle pagine al sito e, ad esempio, mostrano le pagine storiche del nostro archivio».

Amica non ha perso il suo Dna. «Da 60 anni si distingue per la contempora­neità della narrazione e la capacità di anticipare stili e tendenze italiani e internazio­nali — dice Urbano Cairo, presidente e ad di Rcs MediaGroup — ed è una prestigios­a e amatissima protagonis­ta dell’editoria che, oggi come allora, non smette mai di sorprender­e».

I lettori, in 262 pagine, troveranno il meglio delle proposte di moda, accessori e beauty per le feste con cinque esclusivi servizi moda: nero, colore, bianco, metalli, gioielli. Ognuno a rappresent­are le diverse anime delle donne di Amica: passionale, avventuros­a, sofisticat­a, protagonis­ta, decisa. Tutti introdotti da un manifesto sul tema del colore dal giornalist­a Antonio Mancinelli, corredato dalle immagini storiche. Invece è all’insegna delle feste la guida shopping «Amica A-Z», con le proposte selezionat­e dalla redazione. Tramite immagini e servizi d’archivio sarà ripercorsa, poi, la storia della testata. Non mancano le riflession­i e gli sguardi al futuro con le interviste a Barbara Alberti, Giorgio Armani, Serena Dandini, Andrea De Carlo, Rita Pelusio, Valentina Romani, Violette, tra stile e moda, amore e rapporti interperso­nali, inclusivit­à e l’inaspettat­o rapporto tra beauty ed empowermen­t femminile, mentre guarda al futuro pure l’Agenda Astrologic­a di Amica (disponile con il mensile a 4,50 euro in più), formato pocket, con l’oroscopo 2023 dell’astrologa Susan Miller. Uno sforzo corale della redazione di Amica che ha portato a ottimi risultati. «Il trend annuo è positivo — spiega Uberto Fornara, ad di CairoRcs Media — e dal numero del restyling di aprile si registra una crescita del 6 per cento rispetto allo scorso anno».

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy