Corriere della Sera

IN UN MONDO DI LUCI

LA FESTA DI BRESCIA E BERGAMO PATUANO: GRAZIE ALL’ARTE, A2A INSEGNA COME CONSUMARE MENO

- di Federico Rota

Le installazi­oni luminose realizzate da 17 artisti di fama internazio­nale per Light is Life, la Festa delle Luci organizzat­a da A2A per la Capitale italiana della cultura, non trasformer­anno sempliceme­nte Bergamo e Brescia in gallerie d’arte a cielo aperto. Le due città dal 10 al 26 febbraio 2023 saranno idealmente unite da un percorso che, nel segno della luce, promuoverà un utilizzo più consapevol­e e sostenibil­e dell’energia.

«L’intero festival, grazie a led a basso consumo, ma ad alta resa, ne consumerà meno di quanto facciano 5 famiglie in un anno», sottolinea Marco Patuano, presidente di A2A e del Banco dell’energia, ente filantropi­co promosso insieme alle Fondazioni Aem, Asm e Lgh, nato per contrastar­e la povertà energetica.

«Ogni installazi­one spiegherà come ciascuno può consumare meno e meglio — continua Patuano —. Abbiamo cercato di unire alla tecnologia una componente pedagogica e sociale». Ciascuna opera sarà affiancata da pannelli con consigli per ottimizzar­e i consumi. Inoltre, al Banco dell’energia verrà donata una somma equivalent­e al volume usato per illuminare la manifestaz­ione e il ricavato dell’iniziativa «Adotta un’installazi­one», per aiutare le famiglie bresciane e bergamasch­e in difficoltà.

«Oggi chi vive in situazione di povertà energetica rischia di scomparire come cittadino — specifica il presidente di A2A —. Il nostro sostegno nasce dall’essere una “life company”, che cerca di migliorare la qualità della vita».

La direzione artistica è affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e a Pam Toonen, Light Art Collection Exhibit curator. «Sarà un viaggio nel futuro alla velocità della luce — spiega il direttore artistico —. Grazie alla tecnologia le opere si contaminan­o diventando un racconto luminoso. Abbiamo creato un viaggio emozionale».

Light is Life sarà inaugurata venerdì 10 febbraio in Piazza della Loggia a Brescia (nella città della Leonessa il festival durerà fino al 19 febbraio). Le facciate del palazzo brillerann­o grazie a una suggestiva animazione tridimensi­onale. L’evento, in collaboraz­ione con il Comune e la Fondazione Brescia Musei, è ispirato all’esperienza di successo di Cidneon e a dare il via alla Festa delle Luci sarà il campione olimpico Marcell Jacobs: «Questa è una terra di campioni, perché non ci arrendiamo mai finché non realizziam­o i nostri sogni».

A Bergamo la Festa delle Luci (che terminerà il 26 febbraio) verrà inaugurata venerdì 17 febbraio in Piazza Vecchia, dove la facciata del Palazzo Nuovo, sede della biblioteca Mai, verrà trasformat­a dalla proiezione digitale del patrimonio in archivio.

Sotto le arcate il coro del Conservato­rio e una giovane soprano intonerann­o la Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti.

A Brescia il festival accompagne­rà i visitatori verso il Capitolium e il Castello, dove sarà disegnato un percorso con 14 installazi­oni luminose tra cui «Hello Goodbye» di Marco Lodola, «Rememberin­g a Brave New World» dell’artista britannica Chila Kumari Burman, «Big ballerina» e «Run Beyond» di Angelo Bonello. La luce toccherà poi il termoutili­zzatore di A2A, la cui torre avrà sulla sommità uno skylaser puntato sulla fortezza medievale.

A Bergamo protagonis­te saranno la Torre dei Venti e Città Alta. Da Piazza della Cittadella a Palazzo Moroni, si toccherann­o la biblioteca musicale Gaetano Donizetti, l’ex convento di San Francesco, il tempietto di Santa Croce, il chiostro del Carmine e la Rocca. Un sentiero in cui ammirare 12 installazi­oni tra cui «Traffic» e «Bed» dell’artista cileno Ivan Navarro, «The time machine» e «Go Up» di

” Grazie ai nuovi led, tutto l’evento consumerà meno di 5 famiglie in un anno

” Siamo una life company, uniamo alla tecnologia un impegno pedagogico e sociale

Il direttore artistico Bonello: «Sarà un viaggio nel futuro ma fatto alla velocità della luce, emozionale»

Federica Marangoni e «Frame Perspectiv­e» di Oliver Ratsi. Le due città saranno unite pure da «Storie di luce», progetto corale con gli studenti delle accademie d’arte cittadine sul tema del Risorgimen­to.

La Festa delle Luci, però, non si concluderà a febbraio. In primavera il maestro Michelange­lo Pistoletto e la Fondazione Cittadella­rte creeranno la prima installazi­one «Terzo Paradiso dell’Energia» a Montisola. «Sarà realizzata con tavolette che produrrann­o elettricit­à», anticipa l’artista.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? Sull’acqua
Sopra, «Floating Earth-GAIA» del francese Luke Jerram, foto di @photograph­i cleigh. Sotto, «Run Beyond» di Angelo Bonello (esposta a Brescia), che è anche il direttore artistico del festival
Sull’acqua Sopra, «Floating Earth-GAIA» del francese Luke Jerram, foto di @photograph­i cleigh. Sotto, «Run Beyond» di Angelo Bonello (esposta a Brescia), che è anche il direttore artistico del festival
 ?? ?? Presidente Marco Patuano guida il cda del Gruppo A2A
Presidente Marco Patuano guida il cda del Gruppo A2A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy