Corriere della Sera

E «la dea con la spada» ora insidia Rishi Sunak

- Dal corrispond­ente a Londra Luigi Ippolito

Chi l’ha paragonata a una dea romana, chi a una protagonis­ta del Trono di Spade: Penny Mordaunt ha rubato la scena all’incoronazi­one di re Carlo reggendo per tutta la cerimonia la Spada di Stato (che pesa oltre 3 chili e mezzo). Una performanc­e strenua e maestosa che ha scatenato una valanga di apprezzame­nti lusinghier­i su Twitter, a destra come a sinistra. In questi giorni lei è dappertutt­o: prime pagine dei giornali, editoriali, interviste radiofonic­he. Tanto che c’è chi la considera la minaccia più pericolosa per il premier Rishi Sunak.

Penny ha rivelato di essersi preparata alla prova in palestra, facendo flessioni sulle braccia, e di aver fatto ricorso alla sua esperienza militare per restare immobile tutto quel tempo: lei è infatti una riservista della Marina. Una novella Boadicea, hanno scritto, la leggendari­a regina dei Britanni che guidò la resistenza contro i Romani: e ora la potenza della sua prestazion­e ha rilanciato la sua carriera politica.

Penny è stata ministra della Difesa, ma l’hanno scorso ha tentato inutilment­e di candidarsi alla leadership del governo, dopo la caduta di Boris Johnson. Ora però i bookmaker hanno già fatto schizzare in alto le sue quotazioni come prossima leader, Sunak ha preso una brutta batosta alle elezioni amministra­tive della scorsa settimana: e i conservato­ri ormai dubitano che possa essere lui a impedire una catastrofi­ca sconfitta a vantaggio dei laburisti alle politiche dell’anno prossimo. Dunque nel partito di governo si guardano attorno: e se i soliti irriducibi­li continuano a sognare un ritorno di Boris, è lo «star power» di Penny che può dare speranze di una rimonta. Lei ha credenzial­i impeccabil­i: è figlia di un paracaduti­sta ed è un’esperta di questioni militari, è una sostenitri­ce della Brexit ma è in grado di parlare sia ai tradiziona­listi che ai modernisti. Adesso dalla sua spada farà bene a guardarsi soprattutt­o il premier Sunak.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy