Corriere della Sera

Nexi, ricavi a 741 milioni Utili in salita a doppia cifra per Banca Generali e Ifis

- di Andrea Rinaldi

Continuano a sorridere le trimestral­i bancarie. Ieri ad aprire la giornata è stata Nexi, i cui conti hanno visto le merchant solutions spingere del 9% i ricavi a quota 741,7 milioni. Il ramo vale il 56% del giro d’affari e si è sviluppato a doppia cifra (+11%) in Italia, Germania, Austria Svizzera e Polonia (le transazion­i gestite sono state ben 4.073 milioni). Il ceo di Nexi, Paolo Bertoluzzo, ha dunque confermato la guidance per l’anno, spiegando che le acquisizio­ni di portafogli merchant di banche, che la società potrebbe portare a termine nei prossimi 12 mesi, sono per lo più di «piccole e medie dimensioni».

Anche Banca Generali prevede di rispettare la traiettori­a di crescita: «Siamo al massimo storico di portafogli­o clienti, con oltre il 70% di questi che generano commission­i ricorrenti. Guardiamo con cautela alle sfide economico-finanziari­e sui mercati per i prossimi mesi ma siamo fiduciosi di poter continuare a crescere in linea ai target del piano», ha detto l’ad e direttore generale Gian Maria Mossa, commentand­o l’utile netto consolidat­o di 83,1 milioni di euro al 31 marzo (+22%). Per l’asset manager il margine d’interesse è schizzato a 71 milioni (+215%) mentre le masse totali sono cresciute al record di 85,9 miliardi.

Per Banca Ifis il trimestre si è chiuso con utili in crescita del 31,4% a 45,9 milioni di euro, e il fatturato salito dell’8% rispetto al primo trimestre 2022, grazie ai recuperi di cassa sui portafogli Npl acquistati e alla correlazio­ne dei crediti commercial­i al rialzo dei tassi e all’accelerazi­one del business grazie al digitale.

83 milioni l’utile netto consolidat­o di Banca Generali in crescita del 22% rispetto ai 68,3 milioni dello stesso periodo del 2022

 ?? ?? Paolo Bertoluzzo alla guida di Nexi
Paolo Bertoluzzo alla guida di Nexi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy