Corriere della Sera

«Noi donne siamo tornate indietro, è ora di cambiare»

- DALLA NOSTRA INVIATA Mo. Ri. Sar.

ISTANBUL «Dopo Gezi Park Erdogan ha fatto cadere la maschera e da allora si è capito quanto ci teme». Tuba Torun ci riceve nella sua casa nel quartiere di Kadikoy, nella parte asiatica di Istanbul. È vestita di rosso, un colore che richiama i femminicid­i di cui si occupa senza sosta e sui quali ha scritto un libro, uscito a febbraio, Silahiniz Kargoya Verildi (La tua arma è stata spedita) in cui racconta i casi più clamorosi che le sono capitati. «Una donna di 29 anni uccisa con 29 coltellate dal marito che poi l’ha buttata giù dal balcone. Gli inquirenti volevano farlo passare per suicidio, dicevano che si era ferita da sola tanto che aveva lasciato un biglietto.

Peccato che fosse analfabeta. Alla fine siamo riuscite a farlo condannare».

Cosa è successo dopo Gezi Park?

«Nel 2015 è stata istituita una commission­e per combattere tutto ciò che ha un effetto deleterio sulla famiglia, tradotto in parole povere come mettere a tacere gli abusi che le donne subiscono in casa. Da allora è stato tutto un crescendo fino ad arrivare al 2021 quando la Turchia è uscita dalla Convenzion­e di Istanbul affossando così anche la legge 6284 contro la violenza domestica che da lì era nata».

Cosa è cambiato nel suo lavoro?

«Non riesco più ad ottenere i provvedime­nti di allontanam­ento dei mariti violenti, anche nei casi di femminicid­io le sentenze sono basse e gli assassini escono per buona condotta».

Quanto pesa l’islamizzaz­ione della società voluta da Erdogan?

«Atatürk aveva creato, cento anni fa, una legislazio­ne moderna in cui uomini e donne avevano gli stessi diritti. Purtroppo nell’Islam c’è l’idea che dobbiamo essere trattate diversamen­te nei tribunali. Prima non pensavamo a come vestirci per uscire. Ora sì». Ha pensato mai di lasciare il Paese?

«Le confesso di sì ma voglio continuare a lottare per la Turchia, spero tanto che domani si volti pagina. Se vinceremo, per sicurezza, non scenderò per strada a festeggiar­e».

 ?? ?? Avvocata Tuba Torun, 35 anni, si occupa soprattutt­o di femminicid­i
Avvocata Tuba Torun, 35 anni, si occupa soprattutt­o di femminicid­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy