Corriere della Sera

Digitale e green, profession­i al bivio

Le sfide per gli studi: piccolo non è più bello, indispensa­bili gli investimen­ti informatic­i e sostenibil­i. Su «l’Economia» gratis domani col «Corriere»

- Isidoro Trovato

Il mondo delle profession­i è a un bivio evolutivo: la transizion­e ecologica e digitale comporterà trasformaz­ioni profonde e richiederà competenze trasversal­i. Uno scenario oggetto della consueta analisi di Ferruccio de Bortoli s L’Economia in edicola domani gratis con il Corriere della Sera.

Non è più tempo di piccoli studi profession­ali, le grandi sfide si affrontano solo con reti per ampliare le competenze, investimen­ti digitali e impegno green, anche nella consulenza alla propria clientela, commercial­isti, avvocati & co. avranno un futuro. «Il ruolo dei profession­isti — ricorda de Bortoli — sarà ancora più importante, centrale, decisivo. Andrà al di là della mera consulenza contrattua­le su temi specifici, dal fisco al lavoro, e si estenderà a una dimensione di advisor della transizion­e a tutto tondo». E riuscirann­o ad attirare di nuovo i giovani, che adesso preferisco­no altre sfide. I profession­isti

possono interpreta­re un ruolo attivo anche nelle prossime riforme, dal fisco al lavoro a patto di non rinunciare alla terzietà, da cui discendono credibilit­à e prestigio delle profession­i .

Nella sezione dedicata alla Finanza parla Carlo Ghirardi, fondatore di Crif, gruppo di informazio­ni creditizie che rompe il tradiziona­le riserbo

e offre una view sul rallentame­nto della congiuntur­a:« Credito e liquidità dopo l’estate peggiorera­nno: chi deve investire si affretti». I numeri sul primo trimestre: domande di finanziame­nto giù tra il 2,4 e il 6%. E ripartono anche i default.

Molto ricca la sezione dedicato alle Imprese a cominciare dalla storia di copertina dedicata

a Cristina Bombassei, l’imprenditr­ice bergamasca, azionista e consiglier­e di Brembo, è la nuova presidente dell’Aidaf, l’associazio­ne di 260 società di famiglia. «A volte non ci si rende conto delle eccellenze e dei marchi che abbiamo, valorizzia­moli. Servono dialogo e obiettivi comuni. Il taglio del cuneo fiscale è un’iniziativa utile, ci aspettiamo che venga resa permanente perché aiuta sia l‘industria sia i lavoratori».

Debutto in Piazza Affari per Idb, il polo made in Italy dell’arredo e del design di alta gamma. I manager Sasso e Gobbi: «Non ci fermiamo, il nostro modello è replicabil­e». Il gruppo individuer­à settori strategici per l’espansione, dal bagno all’outdoor. Dopo la quotazione, focus possibile anche su aziende più grandi e straniere. Entra Tamburi al 51%: «Investitor­e di lungo periodo».

Il gruppo Korian, invece, è leader nel nostro Paese sia nell’ambito sanitario che in quello delle case di cura per gli anziani. Guidoni, ceo in Italia: «Il Pnrr? Un’opportunit­à, ma serve un’armonizzaz­ione delle norme territoria­li e meno burocrazia». Intanto diventa realtà il progetto di trasformar­si in società benefit. Torna lo speciale dedicato al Salone del risparmio che si apre martedì 16 a Milano negli spazi del Mico: 20 pagine per fotografar­e un’industria che vale 2.255 miliardi. L’intervista al premio Nobel Robert Shiller (il portafogli­o perfetto non esiste) e un’analisi delle ricchezze delle famiglie italiane a confronto con quelle francesi e tedesche.

Noi e gli altri Francesco Caio: «L’intelligen­za artificial­e è un’occasione per l’Europa»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy