Corriere della Sera

Meloni in ospedale da Berlusconi Lui si informa su fisco e riforme

Incontro di un’ora. La premier: un bel momento. Nel pomeriggio anche Salvini in visita

- Di Monica Guerzoni

Oltre un’ora faccia a faccia tra le mura del San Raffaele, Giorgia Meloni e un Silvio Berlusconi in vena di barzellett­e. Una visita quasi a sorpresa, con un solo giorno di preavviso. La leader della destra ha trovato il fondatore di Forza Italia «di ottimo umore e in rapida ripresa», impegnato a «lavorare incessante­mente» sui dossier di governo. La premier rientrava dall’adunata degli Alpini a Udine e ha voluto fare tappa nelle stanze dove l’ex premier è ricoverato dal 5 aprile scorso per una seria infezione polmonare, che si somma alla leucemia cronica. Verso le 18.30, nemmeno si fossero messi d’accordo, anche Matteo Salvini ha varcato la soglia dell’ospedale milanese.

Giorgia Meloni arriva verso mezzogiorn­o, entra da un ingresso laterale per dribblare i giornalist­i e si chiude a colloquio con Berlusconi. «È stata molto affettuosa e gentile, mi ha fatto davvero piacere», racconterà Berlusconi. C’è stato il tempo per parlare di politica, ma anche per rinsaldare il rapporto umano e spazzar via le scorie degli attriti che li avevano allontanat­i nei mesi scorsi. «Era molto contento di vedermi e anche io di vedere lui — ha confidato la premier dopo l’incontro —. È stato un bel momento». Lo stesso deve aver provato Berlusconi, tanto da comporre il numero di Antonio Tajani: «È venuta a trovarmi Giorgia, è andata benissimo. Cosa le ho detto? Che sono molto soddisfatt­o del lavoro dei nostri ministri e anche della buona collaboraz­ione che vedo dentro il governo». Per quanto affaticato e limitato dalla malattia, Berlusconi non molla. Giorgia Meloni lo ha trovato «molto lucido» e le ha fatto piacere vederlo «reattivo, ottimista» e concentrat­o sul lavoro.

Dalla presidente del Consiglio, Berlusconi ha voluto sapere se la strategia per contenere gli sbarchi dei migranti sulle coste italiane stia dando frutti. Si è informato anche sull’iter della riforma costituzio­nale, per capire se l’idea dell’elezione del premier, portata avanti da Meloni e dalla ministra azzurra Elisabetta Casellati, possa superare i dubbi dei leghisti e incontrare in Parlamento il favore di un pezzo dell’opposizion­e. Un altro dossier che Berlusconi ha sfogliato con la premier è il fisco. Con i pochi soldi che aveva in cassa il governo ha sforbiciat­o il cuneo fiscale, ma il leader di Forza Italia preme perché sul taglio delle tasse si faccia «ancora di più».

Berlusconi ha anche mostrato grande interesse per le missioni internazio­nali di Giorgia Meloni, che domani partirà per il Consiglio d’europa a Reykjavik e mercoledì, direttamen­te dall’islanda, volerà in Giappone per il G7 di Hiroshima. Non è escluso che la premier e il predecesso­re a Palazzo Chigi, che la nominò ministro della Gioventù nel 2008, abbiano commentato anche la visita a Roma di Zelensky. Il presidente ucraino era stato suo malgrado causa di uno dei momenti più difficili del rapporto tra Meloni e Berlusconi: era febbraio, l’uomo di Arcore aveva attaccato il capo della resistenza di Kiev strizzando l’occhio a Putin, e Zelensky nella conferenza stampa con la premier italiana aveva sferzato Berlusconi. Questione chiusa. La visita sembra aver spazzato via le nubi. «La cosa più importante è che gli italiani vadano al voto», ha rilanciato l’appello il leader azzurro alla vigilia del verdetto delle amministra­tive. Verso sera, ecco Matteo Salvini. Anche il vicepremie­r riesce a ritagliars­i quasi un’ora con l’alleato di governo, «un vero e proprio amico», per fare il punto della situazione politica e anche per commentare la stagione del Milan. Il leader della Lega, che ha trovato Berlusconi «di ottimo umore e in ripresa dal punto di vista fisico», gli ha illustrato il decreto del Ponte sullo Stretto «che è sempre stato un progetto del Cavaliere» e ha commentato con lui la «soddisface­nte azione di governo, soprattutt­o dal punto di vista economico». L’ultima visita è stata quella di Gianni Letta, che ha trovato il leader davanti alla tv: «Ha esultato per la vittoria del Monza, ha chiamato Galliani per fare i compliment­i ai giocatori e mi ha detto che l’incontro con Meloni è stata una sorpresa molto gradita».

 ?? ?? Il video
Venerdì l’appello del leader di Forza Italia per il voto alle Comunali
Il video Venerdì l’appello del leader di Forza Italia per il voto alle Comunali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy