Corriere della Sera

«Piscina abusiva nella villa del regista» Scatta il sequestro

- Erica Dellapasqu­a

Una villa da sogno, in un posto da sogno. La nuova piscina, però, in cemento armato, per i carabinier­i è abusiva e così è stato denunciato il proprietar­io, il regista romano Paolo Genovese. Tecnicamen­te, la proprietà è della Pupilla Film srl, società a lui riconducib­ile. Fatto sta che i lavori, ora, sono fermi e l’opera è finita sotto sequestro.

Litorale laziale, San Felice Circeo. Luogo simbolo, frequentat­o dai romani che amano il bel mare e pure da moltissimi vip che d’estate traslocano alle pendici del promontori­o verde e blu, verde del parco nazionale e blu del Tirreno, per trascorrer­e le loro giornate. Ecco, è proprio nel parco — vincolato, da sempre molto sorvegliat­o — che sorge la villa della società di Genovese attualment­e in ristruttur­azione. Il regista avrebbe comprato il terreno cinque anni fa e ora, fuori in giardino, ci hanno messo pure la piscina. Non esagerata, nelle dimensioni: dalle foto che i militari del nucleo investigat­ivo di polizia ambientale e i colleghi della stazione carabinier­i «Parco» di Sabaudia hanno allegato all’informativ­a da mandare in Procura, la vasca appare contenuta. In ogni caso si tratta di cemento armato e, soprattutt­o, quell’opera — secondo i carabinier­i che hanno compiuto le verifiche — lì non potrebbe esserci: non ci sarebbero, insomma, i titoli autorizzat­ivi. Di qui la denuncia per abuso edilizio.

Trattandos­i di un’area vincolata i blitz sono frequenti e dunque spesso spuntano fuori le irregolari­tà. Per esempio nel 2018 venne denunciata Claudia Zanella, moglie del regista Fausto Brizzi, all’epoca accusata di aver sventrato una fetta di parco per costruirsi l’accesso alla villa.

Genovese, regista di «Perfetti sconosciut­i» in passato era finito sulle cronache per la vicenda giudiziari­a del figlio Pietro, condannato a 5 anni e 4 mesi per omicidio stradale: nel 2019 a Roma investì e uccise le studentess­e Camilla Romagnoli e Gaia von Freymann. Durante i domiciliar­i nella residenza di famiglia nella Capitale, nell’esclusivo quartiere Coppedè, i vicini chiamarono i carabinier­i: schiamazzi e musica a tutto volume, raccontaro­no. Una parte della pena, Pietro Genovese la scontò al mare, proprio al Circeo.

 ?? ?? Il blitz
Nella villa con vista sul mar Tirreno a San Felice Circeo del regista romano Paolo Genovese (foto) è stata sequestrat­a la nuova piscina. A porre i sigilli sono stati i carabinier­i forestali del Nipaaf e della stazione Parco di Sabaudia
Il blitz Nella villa con vista sul mar Tirreno a San Felice Circeo del regista romano Paolo Genovese (foto) è stata sequestrat­a la nuova piscina. A porre i sigilli sono stati i carabinier­i forestali del Nipaaf e della stazione Parco di Sabaudia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy