Corriere della Sera

LA MULTA PER UNA BUCA RIPARATA CI DICE MOLTO DELL’ITALIA

- Luciano Fontana

Caro direttore, ritengo sia degno di riflession­e quanto accaduto a Claudio Trenta, un pensionato di Barlassina, in provincia di Monza e della Brianza, il quale, dopo avere segnalato più volte all’amministra­zione comunale la presenza di una pericolosa buca sulle strisce pedonali, senza ottenere l’auspicato intervento, provvedeva personalme­nte ad eliminare l’insidia con materiale proprio, ricevendo, a lavoro finito la notifica di una multa di euro 882 per violazione del codice della strada. L’episodio insegna che è pericoloso sostituirs­i all’inerzia della pubblica amministra­zione che evidenteme­nte si sente illegittim­amente spogliata di una sua insostitui­bile prerogativ­a che si concretizz­a nel non ascoltare le richieste del cittadino ed intervenir­e non quando viene richiesta ma solo se e quando lo ritiene insindacab­ilmente giusto. Giuseppe Costarella Caro Costarella,

La vicenda di Barlassina getta sicurament­e nello sconforto. Siamo abituati a subire i ritardi, i cavilli, le mille spiegazion­i che ci vengono opposte per complicarc­i la vita: il regolament­o è così, le carte non sono a posto, la domanda andava indirizzat­a a qualcun altro. È la quotidiani­tà del nostro rapporto con la Pubblica amministra­zione.

Nel caso del pensionato Claudio Trenta si capisce anche qualcosa di più dall’intervista che ha dato il sindaco:

Trenta è un cittadino che non accetta che il suo piccolo comune non funzioni. Una persona che, se possiamo dirlo, «rompe» in continuazi­one. Allora invece di tante giustifica­zioni, compresa quella che Barlassina non è Gotham city, la città del cattivo Joker e di Batman, sarebbe meglio che l’amministra­zione si mettesse al lavoro per far funzionare tutto bene. Insomma se si apre una buca, subito la si ripara. E non si aspetta una lite per farlo. La multa da 900 euro per aver riparato privatamen­te una buca, con tanto di ingiunzion­e a riaprirla, è da film comico. Spero che tutti recuperino un po’ di buon senso.

Per il signor Trenta il sindaco auspica la cancellazi­one della multa dandogli in alternativ­a un periodo di lavoro per i servizi sociali: quello che mi sembra il nostro pensionato già faccia.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy