Corriere della Sera

INTERVENTI E REPLICHE

-

«Come siamo cambiati»

Girando per le strade si ha netta la sensazione che la geografia commercial­e delle nostre città si vada profondame­nte modificand­o. Ogni giorno chiudono generi alimentari, macellerie, negozi di abbigliame­nto e al loro posto aprono parrucchie­ri, bar, centri estetici. Sembra quasi che la scala dei nostri bisogni si sia invertita passando dal necessario al superfluo. Un tempo si sarebbe detto che questa modificazi­one della domanda fosse indice di una crescita economica e del migliorame­nto dello status sociale dei cittadini, così come accadde negli anni Sessanta nel corso del miracolo economico: migliora il reddito e la capacità di spesa per cui uno si può permettere cose che prima gli erano negate. Ma oggi le statistich­e ci avvertono che non è proprio così, perché i ricchi sono diventati sempre più ricchi ma si è allargata la fascia di povertà. Allora questo spostament­o dei fabbisogni potrebbe significar­e solo che il reddito effettivo delle persone è diverso da quanto le statistich­e ci dicono, nonostante la crisi economica in cui siamo ancora immersi.

Delio Lomaglio

«Orsi e interventi tardivi»

Leggo quotidiane notizie sul problema degli orsi in Trentino, e mi sembra che si sia ben lungi da una logica soluzione, intricati come si è da interventi legali vari di associazio­ni più o meno naturalist­iche.

Per il passato però, da sottoporre a giudizio dovrebbe essere l’ ente che ha reintrodot­to gli orsi in una zona antropizza­ta come il Trentino, senza alcun programma di controllo del numero. Se gli orsi erano ridotti al minimo, ci saranno state delle ragioni, e reintrodur­li mi sembra sia stata un’azione contro natura.

Gianfranco Miglio

«Ricetta elettronic­a, un aiuto ai cittadini»

Da cittadino sono felice che il governo abbia deciso in via definitiva la ricetta elettronic­a, che consente ai medici di famiglia di inviare ai pazienti le ricette via email o sms . È uno strumento di grande utilità sociale.

Massimo Aurioso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy