Corriere della Sera

«Elettronic­a e tarantelle per incuriosir­e i più giovani»

- Marta Blumi Tripodi

Agiudicare dal nome potrebbe sembrare uno dei tanti progetti di riscoperta della tradizione partenopea, ma in realtà Il Tesoro di San Gennaro è molto di più. Frutto della creatività di Salvio Vassallo (produttore, batterista pop, compositor­e) e Valentina Gaudini (cantante e allieva del maestro Murolo), si concentra sulla musica italiana di ricerca, in particolar­e su perle dimenticat­e o trascurate.

«Abbiamo cominciato anni fa con una rielaboraz­ione delle folk songs di Luciano Berio, poi siamo passati a un progetto su Monteverdi — racconta Vassallo —. La nostra ambivero zione è lavorare su materiale antico per renderlo fruibile ai giovani, dandogli una veste nuova e un suono diverso». E in effetti nel loro ultimo album Amore e guerra c’è davdi tutto: arie di Giovanni Battista Pergolesi, tarantelle di Roberto De Simone, canzoni popolari, con sonorità così elettronic­he e all’avanguardi­a da trasformar­le in un prodotto futuristic­o adatto ai grandi festival internazio­nali.

Il focus su Napoli è dovuto non solo al fatto che Vassallo e Gaudini, coppia anche nella vita, sono cresciuti lì e ci abitano tuttora con i loro tre figli, ma anche all’importanza storica e musicologi­ca della città. «Nel ’500 le villanelle alla napoletana erano molto diffuse in tutta Europa, tanto che i maggiori interpreti e compositor­i erano belgi e olandesi — spiega Vassallo —. Scrivevano proprio in napoletano: per una serie di vicissitud­ini politiche non è diventato la lingua nazionale, ma ai tempi la nobiltà europea lo parlava correnteme­nte per dialogare con i Borbone».

I loro brani nascono da uno studio attento e filologico, condividen­do spunti e idee nello studio di registrazi­one che hanno in casa. «Il nostro gusto musicale si è formato con ascolti eclettici e da tutto il mondo, ci ispiriamo a vicenda», dice Gaudini, sottolinea­ndo però che nonostante ambiscano a confeziona­re un prodotto colto «non ci sentiamo in contrappos­izione con il pop di oggi. Sta emergendo un nuovo genere, la musica social, che cattura l’attenzione in pochi secondi di melodia su Tiktok. Va benissimo così, ma cerchiamo di dare un’alternativ­a all’ascoltator­e».

Anche grazie all’intelligen­za artificial­e, valido ausilio alla creazione dei videoclip del Tesoro di San Gennaro, opera dello stesso Vassallo. «La nuova frontiera sta nei prompt, ovvero negli ordini che l’artista dà all’intelligen­za artificial­e. La sua abilità sta nell’immaginare, la macchina fa il resto. Sarà una rivoluzion­e paragonabi­le soltanto a quella industrial­e».

 ?? ?? Coppia
Il duo Valentina Gaudini e Salvio Vassallo, coppia anche nella vita
Coppia Il duo Valentina Gaudini e Salvio Vassallo, coppia anche nella vita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy